Aopen AX4C Max 2: Prodotto di fascia intermedia con piccoli difetti
Chipset Intel 875P
Board Revision N77
BIOS R1.01e (06/26/2003)
Clicca per ingrandire.
Aopen ci ha mandato quattro piastre da testare, due basate su chipset Intel 875P e due su chipset 865PE. Tutte le mobo sono prodotte utilizzando una tecnologia a sei livelli. Il modello di punta è la AX4C Max 2. Nonostante il chipset 875P, Aopen rinuncia al CSA LAN e fa affidamento su un chip gigabit della Broadcom, che sovraccarica inutilmente il traffico di dati verso il bus PCI.
All'inizio dei test abbiamo avuto parecchi problemi nella connessione con le memorie. In modo particolare con moduli della Corsair (TwinX DDR400), la mobo rifiutava di terminare la procedura di boot e dava un errore nel BIOS. Il problema è stato corretto con una nuova versione del BIOS dopo aver contattato il produttore. In ogni caso la nuova versione del BIOS non è ancora disponibile quindi per ora non potrete usare moduli della Corsair.
Per limitare la rumorosità Aopen ha istallato un sistema di controllo delle ventole (Silent Tek 2) sulla piastra, può essere regolato dal BIOS. In aggiunta il prodotto include un microfono che controlla il volume della ventola della CPU e fornisce gli input sul volume con un controllo a circuito chiuso. A causa della descrizione confusa è stato impossibile trovare la connessione per il microfono. Nella confezione sono inclusi cavi per Serial-ATA e IDE e supporti aggiuntivi per USB 2.0 e FireWire.
La codifica dei colori dei pin è esemplare.
Il livello di rumorosità è misurato con un microfono FireWire.