Microsoft ha reso pubblico Office Web Apps, dopo un lungo periodo di test. Si tratta di una suite di applicazioni per ufficio che condivide la filosofia con Google Docs. Vi si accede con il browser, ed è gratuita, almeno nelle sue funzioni principali.
Office Web Apps.
Office Web Apps è sostanzialmente una versione ridotta dell'incarnazione tradizionale di Office. Permette di creare e modificare documenti, ma ha solo funzioni elementari, e facilita la condivisione con colleghi e amici.
L'uso è gratuito, basta un account Windows Live, con il quale avrete accesso anche a SkyDrive, ben 25 GB di spazio disponibile online per l'archiviazione. La versione completamente gratuita integrerà annunci pubblicitari, mentre quella a pagamento, dedicata ad aziende e utenti avanzati, ne sarà priva.
Office Web Apps funziona su tutti i sistemi operativi, con Internet Explorer 6, Firefox e Safari. Per provare Office Web Apps basta accedere a Office Live, cliccando qui.
Excel online - Clicca per ingrandire
Office Web Apps, si legge sul blog Windows Team, funziona al meglio con Microsoft Silverlight, con il quale è possibile ottenere il massimo dalle funzioni presenti. Per esempio con Silverlight è possibile caricare più di un file alla volta dal proprio disco fisso, mentre con supporti diversi bisogna accontentarsi.
Office Web Apps strizza l'occhio anche agli smartphone, con i quali per ora è possibile leggere i documenti online. È lecito attendersi che i telefoni WP7 saranno anche in grado di modificarli, anche se magari non dal primo momento.
Rispetto a Google Docs ci sono alcuni vantaggi tecnici interessanti, a cominciare dalla piena compatibilità con Microsoft Office. Un documento di testo creato o modificato con Office Web Apps, per esempio, è un file DOCX. Aprirlo con la versione installata di Office quindi non comporta nessun tipo d'incompatibilità . E lo stesso vale per presentazioni e fogli di calcolo. Anche l'interfaccia utente è simile a quella di Office, sebbene più semplice. La familiarità degli utenti è probabilmente il vantaggio più rilevante, e quello con cui dovranno fare i conti i concorrenti.
Excel online - Clicca per ingrandire
Office Web Apps è il primo esempio per il grande pubblico del nuovo approccio online di Microsoft, che già propone prodotti professionali come l'onnipresente Exchange, Sharepoint o BPOS. Sono applicazioni e servizi di alta qualità , che di certo rappresentano un concorrente agguerrito per Google, Amazon o Salesforce, che dovranno rispondere adeguatamente, se non vogliono vedersi tagliati fuori.