Office Web Apps è in fase beta, limitata a un numero ristretto di fortunati (decine di migliaia di persone). L'avventura online della suite di produttività Microsoft parte così, con una "technical preview". La suite sarà accessibile dal sito Windows Live, attraverso la scheda Documenti.
"È prima di quanto mi aspettassi. Probabilmente le mosse recenti di Google hanno accelerato la scaletta Microsoft", ha commentato l'analista di Directions on Microsoft.
Tra le applicazioni web che migreranno sul web abbiamo Word, Excel e PowerPoint, gratis su Windows Live e per i clienti Office Software Assurance. Le aziende che non rientrano nel programma Software Assurance potranno accedere al servizio in abbonamento. In futuro vedremo la versione web di OneNote, altre novità e una migliore integrazione con Office 2010.
La versione online dei programmi è attualmente modesta, come confermato dall'azienda stessa. Ad esempio non è possibile modificare i documenti Word online. I browser supportati sono Internet Explorer 7 e 8, Firefox 3.5 su Windows, Mac e Linux, Safari 4 su Mac.
Non è chiaro quando sarà avviata una fase di beta pubblica o debutterà il servizio in versione definitiva, ma è plausibile che avvenga in concomitanza con il debutto di Office 2010, nel corso della prima metà del prossimo anno.