NVIDIA ha annunciato il debutto della versione 1.5 di RTX Video Super Resolution, la tecnologia che permette di eseguire upscale dei video preservandone la qualità. L’aggiornamento, oltre a migliorare la fedeltà e i dettagli preservati, integra anche il supporto per le schede RTX 20.
L’aggiornamento è già incluso negli ultimi driver Game Ready rilasciato a ottobre e introduce novità che vanno a migliorare l’upscaling, che ora mantiene un maggior numero di dettagli (compresi quelli più piccoli) e assicura una maggior nitidezza dell’immagine.
Vi ricordiamo che RTX Video Super Resolution, abbreviato spesso come RTX VSR, è una tecnologia che permette di prendere qualsiasi video con risoluzione compresa tra i 360p e i 1440p e fare un upscale in 4K, preservandone la qualità grazie all’uso di algoritmi deep learning e dell’intelligenza artificiale.
La funzionalità supporta anche video a 144Hz ed è disponibile all’interno dei browser Google Chrome e Microsoft Edge. Per abilitarla, una volta aggiornati i driver all’ultima versione non bisogna fare altro che aprire il pannello di controllo NVIDIA, selezionare il menu “regola le impostazioni dell’immagine video” e quindi, sotto la voce “miglioramento video RTX” mettere una spunta sulla voce “risoluzione superiore”. Sono anche disponibili diversi livelli di qualità selezionabili.