Frequenza, temperatura e rumorosità

Dopo aver testato le prestazioni della nuova Nvidia Titan X con GPU GP102 vediamo come si comporta sotto il profilo dei consumi, della temperatura e della rumorosità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Impatto della temperatura sulle prestazioni, GPU Boost e tensioni

Come detto nella sezione dei consumi, il nostro nuovo software di misura e analisi ci dà un'intera nuova prospettiva sui risultati. Nel primo grafico abbiamo messo la temperatura in relazione alle prestazioni di gioco. In questo modo vediamo che quando alla fine si raggiunge il target di temperatura le prestazioni di gioco soffrono di un calo di 16 fps. Si tratta di una riduzione del 12% delle prestazioni in game.

03 Temperatures

Anche la frequenza di GPU Boost ne risente, passando da 1847 a 1647 MHz. Ciò significa che la riduzione in quest'area è di circa 200 MHz, o dell'11%. Allo stesso tempo le prestazioni scalano molto bene con la frequenza, e ci sarebbe spazio per aumentare le prestazioni con un raffreddamento adeguato.

01 Clock Rate

Anche la tensione segue questo cammino. La nuova Titan X parte a 1,062 volt e finisce a una media di 0,945 volt dopo aver raggiunto il target. Abbiamo nuovamente a che fare con un calo dell'11%.

04 Voltage

Temperature

L'immagine all'infrarosso mostra che la temperatura sotto il package della GPU è in linea con il sensore interno al chip grafico. Questo vale tanto per il loop gaming quanto per lo stress test. I convertitori di tensione e i moduli di memoria si comportano entrambi molto bene. Sono entrambi più freschi di quelli visti su molte GTX 1080 personalizzate e overcloccate pesantemente.

01 TitanX Doom Loop

Durante lo stress test i quattro convertitori di tensione della GPU raggiungono 83 °C e i quattro moduli di memoria in alto diventano abbastanza caldi a 90 °C. Siamo però ben al di sotto del limite dichiarato dal produttore di 95 °C.

02 TitanX Torture Loop

Curve ventole e rumorosità

Occupiamoci della rumorosità. La ventola radiale fa tutto il possibile per mantenere fresca la nuova Titan X. Usando però la curva della ventola impostata nel BIOS della scheda, i suoi sforzi non sono stati sufficienti. La ventola finisce per dipendere dall'assistenza del target di temperatura per mantenere fresca la scheda.

02 Fan Speed

Come sempre le misure di rumorosità sono effettuate usando il nostro PC silenzioso raffreddato a liquido nella nostra camera anecoica realizzata con questo scopo. Il limite pratico inferiore della configurazione è 22 dB(A) per via dell'hardware in funzione nel sistema.

Chamber
Microfono NTI Audio M2211 (with Calibration File, Low Cut at 50 Hz)
Amplificatore Steinberg UR12 (with Phantom Power for Microphones)
Sistema Graphics Card Test System with Optimized Water Cooling

- Intel Core i7-5930K @ 4.2GHz, Water-Cooled

- Crucial Ballistix Sport, 4x 4GB DDR4-2400

- MSI X99S XPower AC

- 1x Crucial MX200, 500GB SSD (System)

- 1x Corsair Force LS, 960GB SSD (Applications, Data)

- be quiet! Dark Power Pro, 850W Power Supply Unit (PSU)

Raffreddamento a liquido - Alphacool VPP655 Pump (Undervolted)

- Alphacool NexXxos CPU Cooler

- Phobya Balancer

- Alphacool 24cm Radiator

- 2x 12cm Noiseblocker eLoop Fan @ 400 RPM

Software Smaart v.7
Camera di misura Custom-Made Proprietary Measurement Chamber, 3.5 x 1.8 x 2.2m (LxDxH)
Posizione misura Perpendicular to Center of Noise Source(s), Measurement Distance of 50cm
Dati rilevati - Noise Level in dB(A) (Slow), Real-time Frequency Analyzer (RTA)

- Graphical Frequency Spectrum of Noise

06 Noise Gaming

I 32 dB(A) della Titan X in idle sono un risultato piuttosto alto. Il livello di rumorosità è simile alla GTX 1080. Durante il loop gaming la nuova scheda di Nvidia è vicina ai 41 dB(A) della GTX 1080 con 40 dB(A). Dopo alcuni minuti di stress test la ventola della Titan X accelera producendo circa 43,1 dB(A), un livello troppo alto e che dimostra ancora una volta che questa scheda meriterebbe una soluzione differente, più potente e silenziosa.

Conclusioni

Fermo restando quanto detto nell'articolo precedente, vediamo che la Titan X consuma di più, scalda maggiormente e genera più rumore della GTX 1080, dotata di una soluzione di raffreddamento simile. Naturalmente ce lo aspettavamo, ma Nvidia ha dimostrato di saper gestire queste variabili ragionevolmente bene, anche se ciò significa ridurre la frequenza all'aumentare della temperatura della GPU. Sfortunatamente non vedremo alcun partner raffreddare GP102 in modo più efficiente: la Titan X è venduta solo tramite il sito di Nvidia.

Leggi altri articoli