Scaling SLI nei giochi

Uno sguardo alla tecnologia Nvidia SLI odierna: vantaggi, problemi e potenzialità.

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a cura di Tom's Hardware

Scaling SLI nei giochi

Abbiamo cercato deliberatamente di bilanciare la nostra selezione di giochi includendo un titolo AMD "Gaming Evolved" (Thief), un Nvidia "The Way It's Meant to be Played" (L'Ombra di Mordor) e un paio di giochi agnostici (BioShock Infinite ed Elite Dangerous). Tutti i risultati del benchmark sono medie di tre sessioni separate. La variazione è stata minima (<1%).

Benchmarks 2560

Lo scaling a 2560x1440 (1440p) varia tra il 60% e il 69% in questi test. In molti casi, però, ci siamo ritrovati CPU limited. L'assenza di scaling non è dovuta ad alcun problema in particolare con lo SLI come tecnologia ma piuttosto dal fatto che il Core i7-4770K a 4.4 Ghz non tiene il passo delle due GTX 980!

Comunque, con un frame rate tra 97 e 150 FPS, tutti questi giochi appaiono eccezionalmente fluidi su uno schermo a 144 Hz come quello che abbiamo usato, anche con G-Sync disabilitato.

Benchmarks 3840

Lo scaling a 3840x2160 è persino migliore di quello a 1440p, con una variazione tra il 75% e l'84% in questi test. A questa risoluzione, il frame rate scende e non siamo più CPU limited. Sono le GPU a frenare le prestazioni come evidenziato dai numeri d'uso che si avvicinano al 100% nel corso del benchmark.

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Come potete vedere dai nostri dati, una singola GeForce GTX 980 è sufficiente per offrire prestazioni giocabili in questi giochi alle impostazioni di qualità più alte sotto le seguenti condizioni:

  • A 1440p: permette quella che possiamo definire un'esperienza decente. Di media le prestazioni stanno tra 50 e 80 FPS, sufficienti per giocare fluidamente con V-Sync disabilitato o con uno schermo G-Sync.
  • A 2160p: permette un'esperienza appena giocabile. Di media le prestazioni si posizionano tra 28 e 45 FPS, con molte sequenze che scendono sotto i 30 FPS e, in generale, un gameplay che non fila molto liscio.

Aggiungere una seconda GeForce GTX 980 in SLI porta ad avere i seguenti benefici:

  • A 1440p: si può attivare il V-Sync senza stuttering su schermi a 60 Hz, o per un gameplay ancora più fluido su schermi a 120/144 Hz con prestazioni di media tra 97 e 150 FPS.
  • A 2160p: permette un'esperienza di gioco decente con prestazioni di media tra 50 e 83 FPS. Si tratta di un livello sufficiente per giocare con V-Sync disabilitato, anche se nei test che vi presenteremo a breve dovrete convivere in alcuni casi con il micro-stuttering.

In breve, mentre una singola GeForce GTX 980 è più che sufficiente per pilotare uno schermo 1080p/60Hz in quasi tutti gli scenari, aggiungere una seconda scheda in SLI porta ad avere benefici per tutti coloro che hanno uno schermo 1440p/60Hz o superiore, con miglioramenti più pronunciati per chi gioca su schermi 4K o offrono un refresh rate a 120/144 Hz.

In Ultra HD, lo SLI è un requisito per un'esperienza decente, anche se il problema del micro-stuttering non è ancora stato completamente risolto a questa risoluzione. 

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