Scaling SLI nei benchmark sintetici

Uno sguardo alla tecnologia Nvidia SLI odierna: vantaggi, problemi e potenzialità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scaling SLI nei benchmark sintetici

Tutti abbiamo visto un sacco di benchmark legati allo scaling dello SLI, dove l'analisi si concentra su alcune parti, come "lo scaling SLI nel gioco x all'impostazione y è pari a z%". Sfortunatamente la realtà è più complessa e quasi sempre quei singoli numeri non vi riveleranno l'intero quadro.

Senza un po' di contesto su ciò che limita lo scaling è quasi impossibile capire veramente il potenziale della tecnologia. In questo articolo esploreremo lo scaling SLI in maggior dettaglio, a partire da un semplice benchmark sintetico. Successivamente passeremo ai giochi reali.

Unigine 1920

L'impostazione Extreme HD di Unigine Valley opera a 1080p (con MSAA 8x). Come vedremo dai test con altre impostazioni, sopra circa 150 FPS il collo di bottiglia del sistema passa delle GPU alle CPU. Perciò lo scaling apparente è "solo" del 73% in questo scenario.

Ciò che sta avvenendo realmente è che lo scaling per la maggior parte delle scene è effettivamente vicino al 100%, mentre alcune delle sequenze con gli FPS più alti sono limitate dalla CPU con SLI attivo. Questo porta a ottenere una media inferiore in quel benchmark.

Data UnigineValley SLI

Clicca per ingrandire. Sopra ~150 FPS, il collo di bottiglia passa dalle GTX 980 in SLI alla CPU Core i7-4770K

Potete notare come, a circa le 12:21 PM, FPS molto elevati (sopra 150) sono accoppiati a un uso della GPU inferiore. Questa è la prova che il collo di bottiglia sta cambiando - in questo caso, verso la CPU. Vogliamo anche farvi comprendere come, malgrado il bandwidth di memoria inferiore della GTX 980, il controller di memoria non è mai frenato in questo test; si attesta a un uso dell'80%. 

Inoltre osservate quanto è basso l'uso del collegamento PCIe, anche se è ampio solo otto linee. In questo caso riportiamo circa il 10%, anche se la misura è considerata inaccurata da Nvidia e non è usata internamente. Ora passiamo a risoluzioni più esigenti…

3DMark 2560

Per uno scaling SLI adeguato vogliamo sottoporre le GPU a un carico di lavoro più probante. Che ne dite del Custom Graphics Test 2 di 3DMark Fire Strike a 1440p con AF 16x, MSAA 8x e tutte le caratteristiche attivate al massimo? In questo scenario, vediamo uno scaling dell'88%, quasi vicino al valore ideale. I collegamenti ai risultati sono qui (SLI) e qui (no SLI).

3DMark 3840

È tempo di mettere sotto torchio queste GPU portando la risoluzione fino a 2160p (4K) con AF 16x, AA disattivato e tutti i dettagli al massimo. Lo scaling è quasi ideale, 96%, ma in questo test estremo non abbiamo un frame rate accettabile, anche con due GTX 980 in parallelo. Bisogna notare che sessioni personalizzate di Fire Strike non producono un punteggio in punti numerici. Dovrebbero essere interpretate in relazione le une alle altre.

Leggi altri articoli