Overclock in SLI

Uno sguardo alla tecnologia Nvidia SLI odierna: vantaggi, problemi e potenzialità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock in SLI

L'overclock in SLI potrebbe dare un incremento prestazionale del 15/20% o più. Per riferimento i nostri risultati in 3DMark Fire Strike sono disponibili a questo indirizzo. Usiamo versioni Superclocked di due GTX 980 di EVGA, quindi la frequenza di partenza è di 1266 / 1367 MHz di fabbrica.

Overcloccare le schede video in SLI non è sempre un processo senza intoppi. In particolare abbiamo notato che la scheda video inferiore - quella nello slot PCIe più in basso - nonostante le impostazioni di tensione, finisce per operare con una tensione minore rispetto a quella superiore. Questo non è desiderabile in quanto sembra limitare il potenziale di overclock di entrambe le schede, dato che la velocità massima sarà quella che la scheda inferiore, con l'incremento limitato di tensione, permetterà.

Quando abbiamo chiesto a Nvidia lumi su questo comportamento, l'azienda ci ha risposto: "Ogni chip non opera alla stessa tensione. C'è una variazione da chip a chip". Per il 99% degli utenti non dovrebbe essere un problema di cui preoccuparsi. Se la tensione non costante però vi dovesse creare qualche problema, c'è un rimedio: fate l'unlink delle impostazioni della scheda da uno strumento come PrecisionX e impostate la scheda con la tensione inferiore su un offset maggiore della frequenza della GPU rispetto all'altra. Questo non porta a frequenze differenti tra le GPU; le frequenze rimarranno bloccate allo stesso valore, ma la tensione della scheda salirà per pareggiare. Non è elegante, ma funziona!