Limitazioni driver e modalità SLI-AA
Lo SLI, sfortunatamente, non è privo di difetti. Se siete un fan di Dynamic Super Resolution (DSR) e Multi-Frame Anti-Aliasing (MFAA), le due nuove tecnologie di Nvidia per le GPU Maxwell, abbiamo cattive notizie per voi: non sono supportate in SLI sotto Windows 8.1. Se abilitate lo SLI queste opzioni semplicemente scompaiono dal pannello di controllo di Nvidia. Gli utenti riportano che funzionano sotto Windows 7, anche se non abbiamo verificato in prima persona. Abbiamo chiesto a Nvidia e abbiamo ottenuto questa risposta:
"Il supporto MFAA per le configurazioni SLI arriverà con una futura versione dei driver. Il supporto DSR per lo SLI è supportato solo in determinate circostanze. Un supporto migliore alle configurazioni hardware arriverà in futuro".
Ciò che avete è una modalità di anti-aliasing esclusiva dello SLI chiamata SLI-AA che può essere abilitata dal pannello di controllo. L'azienda ha integrato e rimosso più volte questa soluzione nei propri driver. Anche se in generale non la userete molto, l'opzione permette essenzialmente di forzare MSAA nei giochi DirectX 9 che nativamente non lo supportano, e dove non avete bisogno delle prestazioni extra di SLI o dove il rendering SLI AFR non è supportato affatto. Non funziona con i giochi DirectX 10 o 11, quindi il suo valore nei giochi moderni non è apprezzabile.
L'esempio sopra illustra l'uso di SLI-AA 16x rispetto al supporto FXAA integrato nel gioco Diablo III di Blizzard. Potete notare che SLI-AA produce un'immagine generalmente più chiara ma come tutte le tecniche MSAA, non rimuove l'aliasing dalle texture trasparenti -il vessillo, ad esempio. Cliccate sull'immagine per ingrandirla.