Di quante linee PCI Express avete bisogno?

Uno sguardo alla tecnologia Nvidia SLI odierna: vantaggi, problemi e potenzialità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Di quante linee PCIe avete bisogno?

Abbiamo già dimostrato che l'impatto prestazionale legato alla riduzione del bandwidth del bus PCIe su una singola scheda è essenzialmente trascurabile - I miti sulle prestazioni delle schede video - Parte 2. Questo è vero anche per le configurazioni multi-GPU?

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti in quelle che sembravano delle scarse prestazioni in scaling con due GTX 980 in SLI. Osservavamo numeri il 30% inferiori rispetto a quanto ci aspettavamo. La CPU non era il collo di bottiglia. Inoltre, il problema si è materializzato solo quando abbiamo connesso un display G-Sync, che la tecnologia fosse attiva oppure no. Abbiamo sospettato si trattasse di un problema di driver, ma secondo alcuni utenti dei forum di Nvidia ed EVGA non era così. Cosa stavamo sbagliando?

Una settimana più tardi ci siamo ricordati che avevamo lasciato l'impostazione PCIe Generation nel firmware della motherboard su transfer rate di prima generazione. Insomma, le schede operavano a x8/x8 PCIe 1.0! Il bandwidth era solo di 2 GB/s, più o meno equivalente a due linee 3.0.

Tornare alla modalità PCIe 3.0 nell'UEFI della motherboard ha alleviato quell'handicap prestazionale del 30%. Questo ci ha permesso di fare alcune interessanti deduzioni.

  • Otto linee (x8) PCIe 3.0 sono più che sufficienti per due schede Nvidia di fascia alta in SLI. Questo, da un punto di vista dell'efficacia del bus PCIe, significa che non beneficiate materialmente di una motherboard con un costoso chip PLX o del passaggio all'interfaccia LGA 2011 v3.
  • Quattro linee (x4) PCIe 3.0 sarebbero probabilmente adeguate per lo SLI. Nvidia non supporta schede madre PCIe 3.0 che consentono un 3-way SLI x8/x4/x4. Si tratta di uno scenario non comune, quindi conta poco. Il 3-way SLI è piuttosto raro tanto per iniziare e se avete 1500 euro da investire in schede video, potete probabilmente permettervi 100 euro in più per una motherboard con un bridge PLX che vi dà il numero di linee richiesto da Nvidia.
  • G-Sync aumenta in qualche modo materialmente l'uso del bus PCIe in SLI. Questo non è un problema di per sé, ma è un dato di fatto piuttosto interessante, se siete curiosi di capire con precisione come le nuove tecnologie funzionano. Ci chiediamo ancora il perché.