Che cosa vi serve per creare un sistema SLI
Per realizzare un computer SLI avete bisogno di quanto segue:
- Una motherbord con almeno due slot PCIe x16 liberi che operano almeno in modalità x8 - Nvidia non supporta lo SLI su collegamenti x4. Quasi tutte le schede madre Intel LGA 2011, LGA 2011-v3 e LGA 1150 soddisfano questo requisito.
- Due - o più - schede video Nvidia identiche con supporto SLI, o una scheda dual-GPU come la GeForce GTX 690 o la GTX Titan Z. In genere schede differenti non funzionano insieme.
- Serve anche un alimentatore ben preciso. Aumentare il numero di GPU in un sistema fa aumentare rapidamente i suoi requisiti energetici. Tenetene conto quando scegliete il vostro alimentatore.
- Un bridge SLI. Questo componente è fornito in genere dal produttore della vostra motherboard come accessorio in bundle.
- Gli ultimi driver Nvidia per le vostre schede video. Potete scaricarli dal sito web dell'azienda selezionando il sistema operativo corretto.
Inoltre, vorrete avere una CPU relativamente di fascia alta, specialmente se cercate di avere frame rate elevati - adeguati a schermi da 120+ Hz - più che un'ottima qualità grafica. Per riferimento, il Core i7-4770K overcloccato a 4.4 GHz che abbiamo usato in questo test ci ha permesso di raggiungere un massimo di circa 150 FPS a 1440p nella maggior parte degli scenari.
Completata la configurazione, potete andare avanti e abilitare lo SLI nel pannello di controllo di Nvidia.
Come funziona la tecnologia SLI
Ci sono cinque modalità di rendering SLI disponibili: Alternate Frame Rendering (AFR), Split Frame Rendering (SFR), Boost Performance Hybrid SLI, SLIAA e Compatibility mode. Nella pratica però potete anche dimenticarvi le ultime quattro: i giochi moderni usano quasi esclusivamente AFR. AFR, per definizione di Nvidia, è:
[In modalità AFR] "il driver divide il carico alternando le GPU su ogni singolo frame. Ad esempio, su un sistema con due GPU in SLI, il frame 1 dovrebbe essere renderizzato dalla GPU 1 e il frame 2 dalla GPU 2, mentre il frame 3 è gestito dalla GPU 1 e così via. Questa è solitamente la modalità SLI preferita perché divide equamente il carico tra le GPU e richiede poca comunicazione inter-GPU".
Per beneficiare dello scaling prestazionale le singole applicazioni hanno bisogno di un cosiddetto "profilo SLI" che dice al driver grafico quale specifica forma di sincronizzazione è richiesta, e quali altre possono essere saltate. Nvidia crea questi profili e li rende disponibili con periodici aggiornamenti dei driver. I giochi più recenti potrebbero non avere profili SLI disponibili al debutto o il profilo iniziale potrebbe avere qualche problema (creando artefatti visivi) o non essere ancora ottimizzato (scaling limitato).
Per ulteriori informazioni fate riferimento al white paper pubblicato dagli sviluppatori di Nvidia. Incoraggiamo quelli di voi che desiderano saperne di più sulla tecnologia a leggerlo.