Introduzione
Lo SLI è una tecnologia di vecchia data, infatti come molti sapranno è un'invenzione di 3Dfx e all'epoca era nota come Scan Line Interleave. Due schede video Voodoo 2 potevano funzionare insieme, con un notevole beneficio sulla risoluzione 3D massima impostabile, che passava da 800 x 600 a 1024 x 768. Incredibile, almeno per il 1998.
Mandiamo avanti veloce di quasi circa 20 anni. 3Dfx non fa più parte del mercato grafico - è stata acquisita da Nvidia nel 2000, quando era in bancarotta - e lo SLI è stato reintrodotto e rimarchiato dalla casa di Santa Clara nel 2004. SLI oggi è l'acronimo di Scalable Link Interface. La percezione generale dello SLI come uno status symbol delle configurazioni da gioco più spinte, in grado di offrire un'elevatissima potenza di rendering ma anche piagate da numerosi problemi tecnici è cambiata un pochino.
In questo articolo ci focalizziamo sullo SLI e le schede GeForce, ma in futuro ci concentreremo anche sul CrossFire di AMD. In quell'articolo confronteremo le offerte di entrambi i prodotti, ma per il momento esploreremo le fondamenta di questa tecnologia, per capire come funziona e come scalano due schede video rispetto a una. Affronteremo anche i problemi relativi ai driver e ai videogiochi, esploreremo il potenziale di overclock e forniremo alcuni consigli che vi saranno utili per stabilire se lo SLI è la soluzione giusta per voi.
Anche se lo SLI supporta in determinate configurazioni fino a quattro GPU, è parere comune che le configurazioni 3-way e 4-way SLI non scalino bene come lo SLI con due schede video. Anche se probabilmente ai vertici dei benchmark sintetici vedrete PC con tre o quattro schede video, queste configurazioni sono meno comuni nel mondo reale e non solo per via dell'elevato costo.
Nvidia ci ha inoltre confermato che il 3-way SLI non è supportato in configurazioni PCIe 8x/4x/4x, che sono il meglio che nativamente può offrire una piattaforma Intel LGA 1150 (CPU Core Haswell e Broadwell). Avrete bisogno di una motherboard dotata di un costoso bridge PLX o una piattaforma LGA 2011-v3 più costosa se vorrete andare oltre il 2-way SLI.
Fortunatamente la maggior parte delle piattaforme Haswell/Ivy Bridge/Sandy Bridge consente di creare senza problemi configurazioni 2-way SLI. Infine, un altro svantaggio di andare oltre il 2-way SLI è che, in base a come funziona la tecnologia, aumenta l'input lag di pari passo al numero di schede video che funzionano in parallelo.