Prima esperienza con lo SLI

Due schede grafiche PCI Express e una CPU a 64 bit sulla stessa scheda madre: il chipset NVIDIA nForce 4 lo permette grazie alle schede di Asus e MSI. I nostri benchmark e differenti configurazioni mostrano la potenza dello SLI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prima esperienza con lo SLI

Hardware

Le nostre aspettative riguardo la tecnologia SLI erano enormi. In Marzo, durante la stesura dell'articolo sul PCI Express, abbiamo speculato riguardo le funzionalità multi-rendering future offerte da questo nuovo bus. Poco dopo, NVIDIA ha annunciato di avere una soluzione valida per sfruttare le potenzialità grafiche del PCIe.

Con l'arrivo della prima motherboard SLI in nostro entusiasmo si è tuttavia frenato. Una configurazione SLI con schede GeForce 6800 e 6600 GT PCIe produceva continui blocchi di sistema e problemi di riconoscimento hardware. Dopo diversi tentativi per far funzionare correttamente un sistema SLI abbiamo scoperto la vera ragione di questi errori: le nostre schede erano troppo vecchie. Le schede video in nostro possesso erano dei sample NVIDIA che secondo il produttore non potevano funzionare correttamente in configurazione SLI. Con le ultime 6800 Ultra e GT che abbiamo ricevuto, la configurazione SLI non ha riportato nessun problema di funzionamento. Se sarà possibile far lavorare in contemporanea schede di diversi produttori, rimane tuttavia una domanda ancora senza risposta.

Abbiamo riscontrato diversi problemi anche con le motherboard SLI. Con la ASUS A 8N-SLI il BIOS perdeva le informazioni memorizzate ad ogni riavvio del sistema. Dopo diverse prove abbiamo riscontrato che il problema era da imputare a un componente del BIOS difettoso. Dopo la sostituzione, la A 8N-SLI Deluxe ha funzionato correttamente.

La MSI K 8N Diamond ha invece mostrato diversi problemi in abbinamento a differenti moduli di memoria. Le nostre Kingston HyperX, DDR400 2/2/26, causavano costanti blocchi di sistema. Il computer funzionava correttamente in configurazione normale, con una singola scheda video, ma in operazione SLI nascevano diversi problemi di stabilità. Siamo stati costretti a cambiare i timing delle memorie a 2.5/3/3/7 per far funzionare correttamente la MSI K 8N in modalità SLI. Il sample in nostro possesso ha mostrato anche alcuni problemi legati al bandwidth di memoria. Anche con timing di 2/2/2/6, Sandra ha calcolato un bandwidth di solo 4.9 GB/sec, corrispondente all'utilizzo di memorie DDR333! La ASUS A 8N-SLI al contrario ha raggiunto una velocità di poco inferiore ai 6 GB/sec.

Siamo stati costretti a utilizzare timing di memoria inferiori anche con la scheda di ASUS, pari a 2/3/3/6. Anticipiamo che questi problemi sono legati alla giovane revision delle motherboard, che non saranno sicuramente presenti sui modelli finali che raggiungeranno i negozi.

Leggi altri articoli