Analisi prestazionale

Due schede grafiche PCI Express e una CPU a 64 bit sulla stessa scheda madre: il chipset NVIDIA nForce 4 lo permette grazie alle schede di Asus e MSI. I nostri benchmark e differenti configurazioni mostrano la potenza dello SLI.

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a cura di Tom's Hardware

Analisi delle prestazioni

I confronti iniziali hanno mostrato che lo SLI richiede una CPU molto potente. In operazioni SLI le schede GeForce 6800 GT e Ultra mostrano le loro potenzialità e anche le più veloci CPU non sono in grado di fornire alle schede i dati richiesti abbastanza velocemente. La vera forza dello SLI può essere notata a risoluzioni superiori di 1280x1024, meglio a 1600x1200 con FSAA e anisotropic filtering attivati, condizione che sottopone le schede moderne al massimo carico. Alle basse risoluzioni senza FSAA e AF, lo SLI offre solo pochi vantaggi. Con alcuni giochi, operazioni SLI rallentano le prestazioni (UT 2004), probabilmente a causa del carico che lo SLI richiede alla CPU. Tuttavia, abbiamo riscontrato prestazioni inferiori anche in Flight Simulator 2004, condizione da imputare all'impossibilità di FS2004 di supportare pienamente operazioni SLI.

Qui è riportato un esempio dell'utilizzo di Unreal Tournament 2004. Abbiamo utilizzato una scheda GeForce 6800 GT alla risoluzione di 1024x768, senza FSAA e AF. Sia in modalità normale che SLI, le prestazioni della scheda grafica sono limitate da quelle della CPU. Più la CPU è potente, più alte saranno le prestazioni.

  • SLI abilitato(2 cards): 157.2 FPS
  • SLI disabilitato (2 cards): 163.2 FPS
  • Scheda singola (1 card): 163.4 FPS

Mentre il fenomeno è chiaro per UT2004 e altri giochi, non capiamo come tale problema si possa verificare con giochi non compatibili con tecnologia SLI.

In giochi ?shader-intesive?, e cioè che fanno un uso intensivo di shader, come Doom3 e FarCry, le prestazioni dello SLI sono molto pronunciate a risoluzioni e livello di qualità elevato.

Il gioco in se ha grande impatto sull'effetto dello SLI. Giochi con vecchi motori grafici 3D, come Call of Duty beneficia dello SLI solo alle alte risoluzioni e livelli di qualità. Solo con i moderni giochi si potrà avere un beneficio anche alle basse risoluzioni.

Un ultima misurazione con UT2004 senza connettore SLI a 1600x1200 4xAA/8xAF:

  • Con connettore SLI (2 schede): 153.3 FPS
  • Senza connettore SLI (2 schede): 133.0 FPS
  • Scheda Singola (1 scheda): 101.1 FPS
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