Lo scorso mese di gennaio, NVIDIA ha chiesto ai partner di interrompere la produzione delle nuove schede GeForce RTX 3090 Ti. Alla base di tale interruzione ci sarebbero stati dei problemi hardware e firmware di cui però non sono emersi dettagli precisi. In un primo momento, le indiscrezioni anticipavano uno stop temporaneo per consentire a NVIDIA di lavorare a un fix in grado di risolvere, in modo definitivo, il problema.
Le cose, però, sembrano essere più complicate del previsto. Secondo quanto riportato da TweakTown, che lo scorso gennaio riportò la notizia della temporanea sospensione della produzione, la nuova RTX 3090 Ti sarebbe stata posticipata a tempo indeterminato.
Il lancio entro fine gennaio è stato cancellato e, ad oggi, non ci sarebbero piani per una ripresa delle attività produttive e un successivo avvio delle spedizioni della nuova scheda video. Restano i dubbi sulle cause reali della sospensione della produzione. Ad oggi, infatti, non ci sono dettagli aggiunti sulla natura dei problemi registrati.
Al momento, ci sarebbero varie ipotesi sul futuro della nuova RTX 3090 Ti di NVIDIA. Uno degli scenari possibili vede un lancio ridotto per la nuova scheda video con poche unità disponibili e con un numero inferiore di mercati di commercializzazione. NVIDIA non avrebbe comunicato alcun aggiornamento agli OEM sulla questione e potrebbero, quindi, passare settimane prima di poter registrare novità ufficiali sul futuro della scheda.
La nuova GeForce RTX 3090 Ti è stata annunciata in via ufficiale al CES 2022, all'inizio del mese di gennaio, insieme alla RTX 3050. L'azienda aveva anticipato un rapido avvio della commercializzazione della sua scheda video senza però annunciare con precisione una data di lancio.