NVIDIA rinnova i suoi driver Game Ready con nuovi filtri e DLDSR

In arrivo nuovi driver NVIDIA Game Ready con Deep Learning Dynamic Super Resolution che sfrutta l'Intelligenza Artificiale.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

NVIDIA ha annunciato che i suoi prossimi driver Game Ready includeranno diversi nuovi miglioramenti grafici, insieme alla funzione Dynamic Super Resolution (DSR) basata sull’Intelligenza Artificiale. Deep Learning Dynamic Super Resolution (DLDSR) è una versione potenziata dall'IA dell'opzione DSR che si trova nel pannello di controllo NVIDIA. DLDSR "renderizza un gioco ad una risoluzione più alta e dettagliata prima di ridurre intelligentemente il risultato alla risoluzione del vostro monitor" - ha affermato l’azienda sul suo sito web.

Secondo la società, il metodo di downsampling di DLDSR e l'intelligenza artificiale permettono rispettivamente di ridurre l’input lag e offrire una migliore qualità dell'immagine rispetto al DSR normale. Come tale, la qualità dell'immagine di DLDSR 2.25X sarà paragonabile a DSR 4X, ma con prestazioni migliorate. DLDSR utilizzerà i Tensor Core che si trovano sulle schede video RTX ed è impostato per funzionare con la "maggior parte" dei giochi.

NVIDIA ha anche annunciato il suo sforzo congiunto con Pascal Gilcher, autore del filtro ReShade Ray Tracing, insieme ad altri membri della comunità di modding per produrre tre nuovi filtri Freestyle per il suo strumento GeForce Experience:

SSRTGI (Screen Space Ray Traced Global Illumination), comunemente noto come "Ray Tracing ReShade Filter" migliora l'illuminazione e le ombre dei vostri titoli preferiti per creare un maggiore senso di profondità e realismo. SSAO (Screen Space Ambient Occlusion) enfatizza l'aspetto delle ombre vicino alle intersezioni degli oggetti 3D, specialmente in ambienti poco illuminati/interni. Dynamic DOF (Depth of Field) applica una sfocatura in stile bokeh basata sulla vicinanza degli oggetti all'interno della scena, dando al vostro gioco una sensazione di suspense più cinematografica.

NVIDIA afferma dice che l'utilizzo del filtro SSRTGI appena modificato da Gilcher insieme a DLDSR può produrre una "esperienza di rimasterizzazione" di giochi classici come Prey.

L'immagine in alto mostra Prey in esecuzione a 1080p nativo e 145fps accanto agli screenshot catturati dallo stesso gioco con DSR 4K>1080p a 108fps e DLDSR 2.25X 1620p>1080p a 143fps. L'annuncio di DLDSR arriva dopo quello relativo alla tecnologia di upscaling AMD Radeon Super Resolution di qualche settimana fa. Sia DLDSR che i nuovi filtri Freestyle saranno presenti nel prossimo Game Ready Driver che sarà disponibile il 14 gennaio.

Leggi altri articoli