Nvidia prima su OpenCL, aggredisce il mercato

La casa di Santa Clara progetta il futuro presentando nuovi prodotti e supportando nuove tecnologie per meglio posizionarsi sul mercato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

C'è grande fermento in casa Nvidia, pronta a far fronte a tutte le dinamiche nei mercati in cui è coinvolta. Anzitutto, stando a quanto riportato dal giornale cinese Commercial Times, l'azienda avrebbe inviato ordini a TSMC e UMC per la produzione relativa al secondo trimestre.

Oltre all'espansione della produzione a 55 nanometri della GPU GT200b, le due fonderie inizieranno la produzione in volumi di chip a 40 nanometri, quali il GT218 per la fascia bassa desktop, il GT215 per la fascia alta mobile e le GPU GT214 e GT216 per il settore mainstream. Le specifiche non sono ancora note, anche se nei mesi scorsi è trapelato qualcosa, che tuttavia è meglio - al momento - non tenere in considerazione.

Quadro FX 4800 per Mac

Quadro FX 4800 per Mac

L'azione di Nvidia prosegue anche sul fronte del supporto alle nuove tecnologie emergenti, grazie a un passo certamente importante: l'azienda ha reso disponibile per gli sviluppatori la prima versione di driver beta che supportano la API OpenCL. Oltre ai driver i membri dell'OpenCL Early Access Program hanno a disposizione anche un SDK.

"Nvidia è stata la prima azienda a mostrare codice OpenCL funzionare su una GPU. Essere i primi presentare driver OpenCL agli sviluppatori cementa la nostra leadership nel GPU computing ed è un altro passo importante nella strategia volta a rendere la GPU l'anima dei PC moderni", ha affermato Toni Tamasi, senior vice president of technology and content di Nvidia.

Quadro Digital Video Pipeline

L'azienda ha anche annunciato la disponibilità della scheda video professionale Quadro FX 4800, dotata di 1,5 GB di memoria, dedicata agli utenti di sistemi Apple Mac Pro. La scheda è equipaggiata con due porte Dual Link DVI e un connettore 3-pin stereo, a cui collegare occhialini stereoscopici. La Quadro FX 4800 per Mac ha un prezzo di 1799 dollari è sarà disponibile da maggio attraverso l'Apple Store e i rivenditori Apple.

Quadro Digital Video Pipeline

Infine, l'azienda ha presentato anche la Quadro Digital Video Pipeline, la prima piattaforma con GPU integrate per acquisire, processare e integrare effettivi virtuali sui video in tempo reale. Insomma, si tratta di un prodotto pensato per la gestione e manipolazione di contenuti video, anche in alta definizione. La Quadro Digital Video Pipeline sarà disponibile da agosto a un prezzo tra 5000 e 8000 dollari a seconda della configurazione.

Leggi altri articoli