Una prima occhiata al PCB della nuova variante di FX 5700 Ultra non rivela sostanziali differenze rispetto al modello GDDR2. Il cambiamento più ovvio nella nuova versione GDDR3 è che usa meno moduli di memoria - quella vecchia montava chip da 128Mbit, contro quelli da 256Mbit dell'ultima arrivata, che quindi necessita di solo quattro moduli per assommare i suoi 128MB di RAM video. Questa riduzione è dovuta al fatto che il taglio minimo per i moduli GDDR3 è proprio 256Mbit, dimensione che era disponibile anche per i GDDR2.
L'organizzazione dei chip non ha comunque effetti sull'ampiezza di banda, che per il sottosistema memoria è sempre di 128 bit. Per controbilanciare l'impatto negativo delle latenze più elevate (e probabilmente anche per differenziare la nuova scheda dal modello precedente), NVIDIA ha deciso di aumentare la frequenza di funzionamento della memoria da 450MHz (900MHz DDR) a 475MHz (950MHz DDR). La frequenza del core della GPU NV36 rimane comunque invariata a 475MHz.
Sotto il nuovo modello, sopra quello vecchio. Guardandole dall'alto non c'è modo di distinguerle.
Siccome la scheda GDDR3 card usesusa moduli di memoria da 256Mbit per raggiungere 128MB necessita solo di quattro moduli.