Conclusioni

Le nuove memorie per schede video GDDR3 sono pronte per il decollo. Nonostante questa nuova tecnologia sia stata sviluppata da ATi in collaborazione con i produttori di memorie, NVIDIA è la prima a presentare un prodotto basato su GDDR3, nella fattispecie tramite una variante aggiornata di GeForce FX5700 Ultra.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La nuova tecnologia GDDR3 sembra promettente. Nel caso della GeForce FX 5700 Ultra GDDR3, però, i miglioramenti sono solo marginali. L'incremento minimo nella velocità di clock rispetto al modello GDDR2 ha poco effetto sulle prestazioni reali.

Siccome NVIDIA non ha cambiato il nome della scheda, i consumatori avranno difficoltà a riconoscere la vecchia versione da quella nuova. Inoltre la domanda sul perchè NVIDIA ha scelto di passare a GDDR3 in prima istanza proprio con questo modello rimane senza risposta. A parte il guadagno di marketing derivante dall'essere i primi a presentare una scheda basata su GDDR3, prima che ATi possa fare lo stesso, riteniamo che la ragione principale sia la carenza di moduli GDDR2. Questi non vengono citati da parecchio tempo sui siti dei grossi produttori di memoria.

Ciò non vuol dire che usare GDDR3 non porti risultati positivi. Al contrario, le nuove schede richiedono meno energia e allo stesso tempo offrono maggiore potenziale di overclock. Siccome il menu overclock di NVIDIA consente solo piccoli incrementi di clock (500/1000 MHz max.), questo secondo vantaggio ha un valore limitato - a meno che non usiate tool di terze parti come Powerstrip.

In un confronto prestazionale diretto, le FX 5700 Ultra non sembrano molto attraenti. ( prezzo attorno ai 200 euro). Anche se la Radeon 9600XT è leggermente più lenta in alcuni benchmark, si comporta meglio con le applicazioni con uso intensivo di shader e offre una migliore qualità dell'immagine (FSAA). Soprattutto è reperibile a prezzi più bassi (attorno ai 170 euro). Il vero competitore della NVIDIA FX5700 Ultra non viene dalla concorrente ATi, ma dall'inteno con la FX 5900 XT/SE. Nonostante viaggi a frequenze più basse, la scheda recupera grazie all'architettura a otto pipeline. Con un prezzo attorno ai 220-230 euro una FX 5900 XT costa poco più di una 5700 Ultra e meno delle Radeon 9800 Pro (attorno ai 250-260 euro).

Per avere un'idea complessiva delle prestazioni delle schede video in circolazione, vi suggeriamo la lettura della nostra recente Classifica delle Schede Video. Troverete i test di 46 schede video attuali e più datate su 10 differenti benchmark.

Nota: abbiamo trovato i prezzi riportati tramite Costameno.it e visitando direttamente i siti dei principali venditori online italiani.

Leggi altri articoli