Connettori 8 pin in fiamme, ma il problema è degli alimentatori

I problemi di fusione dei connettori sembrano colpire anche i vecchi 8 pin, ma solo su alimentatori molto vecchi (probabilmente la causa del problema).

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

1

Non c'è pace per le GPU NVIDIA e i problemi relativi ai connetti di alimentazione. Un utente ha condiviso su Reddit la fusione dell'adattatore della sua Gigabyte RTX 5080 Gaming OC, riaccendendo il dibattito sulla sicurezza del design delle nuove GPU. Fortunatamente, in questo caso, i danni si sono limitati all'adattatore stesso, risparmiando la costosa scheda grafica.

Le immagini condivise dall'utente mostrano un adattatore triplo da 8 pin a 16 pin con danni decisamente evidenti. C'è da dire però che l'utente utilizza un alimentatore Corsair AX850 Gold risalente al 2010, ben lontano dagli standard ATX 3.0/3.1 raccomandati per le nuove GPU. Sebbene NVIDIA non imponga ufficialmente l'uso di alimentatori conformi ai nuovi standard, la realtà dei fatti suggerisce che alimentatori molto vecchi potrebbero causare problemi, anche perché non si tratta di un caso isolato.

Un episodio simile è stato segnalato su r/pcmasterrace con una Gigabyte RTX 4080 Aero OC, dimostrando che anche la serie RTX 40 è soggetta a questi problemi. Anche in questo caso, fortunatamente, i danni si sono limitati ai connettori a 8 pin, preservando l'integrità della scheda grafica. L'utente ha riferito di utilizzare un alimentatore ATX 2.3 risalente al 2016.

In teoria, la GPU potrebbe arrivare a consumare fino a 600W attraverso un singolo pin da 12V, generando calore eccessivo e causando la fusione dei componenti. Le analisi condotte da Andreas Schilling e Der8auer hanno registrato temperature superiori ai 150 gradi Celsius sui connettori di alimentazione, con le letture di Der8auer che mostravano 22A attraverso un singolo pin, quando lo standard prevede un massimo di soli 9,5A per pin.

La soluzione è costosa (o inesistente)

In questo caso specifico è altamente probabile che il danno sia stato causato da un alimentatore molto vecchio e inadeguato, specialmente se si considera l'usura data da 15 anni di attività, ma in generale il problema dei connettori che fondono è tutt'altro che risolto. A detta di molti, per trovare una soluzione definitiva bisognerebbe passare per una riprogettazione, che costerebbe davvero molto a NVIDIA.

Il consiglio più sicuro per i possessori di queste schede rimane l'utilizzo di un alimentatore moderno conforme agli standard ATX 3.0/3.1 (se non sapete cosa scegliere, date uno sguardo alla nostra guida ai migliori alimentatori PC). Gli standard più recenti non si limitano al connettore 12VHPWR, ma introducono numerosi miglioramenti di sicurezza che potrebbero prevenire questi incidenti potenzialmente pericolosi.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

1 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Minchia, ma voi ve le cercate proprio ... ne ho lette a mucchi di CAXXATE, ma questa è davvero ENORME. Un problema ormai BEN NOTO, dovuto CHIARAMENTE a errori di progetto (come far passare TROPPA corrente su un unico contatto) sarebbe dovuto all'alimentatore? VOI DOVETE ASSOLUTAMENTE far leggere queste stupidaggini ad un buon ingegnere (ma anche solo perito) ELETTRONICO, perchè scempiaggini così sono eccessive persino per voi, che di campionate simili ne avete dette tante negli anni (per non parlare di certi ignoranti messi a fare i guardiani dei forum ....) !!
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.