nForce4 Intel Edition nel dettaglio

Oggi, NVIDIA annuncia il chipset nForce4 Intel Edition per socket 775, caratterizzato dal supporto per CPU dual core e SLI. Oltre a maggiori funzionalità, il chipset NVIDIA gode anche di ottime performance, tali da sovrastare la supremazia dell'Intel 925XE.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

nForce4 Intel Edition nel dettaglio

nForce4 Intel Edition In Detail

L'nForce4 IE utilizza un design classico, che consiste in due componenti chiamati nortbridge e soutbridge. NVIDIA ha utilizzato però due nomi differenti per queste unità, chiamandoli System Platform Processore (SPP) e Media and Communication Processor (MCP). L'SSP consiste in un controller di memoria DDR2 e in un totale di 19 linee PCI Express. 16 linee sono utilizzate per il connettore x16 PCIe per schede grafiche o per un sistema SLI (due connettori PCIe x8). Le linee rimanenti forniscono tre porte PCIe x1.

L'MCP incorpora un sistema audio 7.1 (no SoundStorm), dieci porte USB 2.0, e l'interfaccia NVIDIA Gigabit Ethernet, incluso il firewall hardware Active Armor. Possono essere implementati anche cinque slot PCI a 32 bit. Il sottosistema di archiviazione consiste in due canali UltraATA e quattro porta SATA con supporto NCQ e operazioni a 3 Gbit/sec. NVIDIA ha chiamato questo sistema di archiviazione "MediaShield".

Un dettaglio molto interessante riguarda il metodo di comunicazione tra SPP e MCP: non sono collegati tramite PCI Express, diversamente da quanto si poteva presupporre. NVIDIA ha deciso di utilizzare il protocollo HyperTransport, parte significante dell'infrastruttura degli AMD64. La decisione, tuttavia ha senso, dato che il produttore ha già notevole esperienza con questo protocollo grazie al chipset nForce 4 per piattaforme Athlon.

Notiamo inoltre che l'MCP non è caratterizzato da nessun componente PCI Express, tutti integrati nell'SPP. Infine, NVIDIA ha deciso di non supportare la memoria DDR400 SDRAM, ma si affida unicamente alla memoria DDR2-533 e DDR2.667. Secondo informazioni tecniche, un differente supporto per la memoria avrebbe avuto impatti negativi sulle prestazioni.

nForce4 Intel Edition In Detail

Leggi altri articoli