Scheda madre : MSI P6N Platinum
MSI ci ha fornito per questo articolo la scheda madre P6N Platinum. Questa soluzione utilizza un chipset nForce 650i SLI e si propone per la fascia alta. Le prestazioni sono accettabili e la scheda integra un ricco set di caratteristiche: 4 porte SATA con supporto RAID5, due canali UltraATA/100 per il collegamento fino a quattro drive (ad esempio hard disk o drive ottici), Gigabit LAN, audio HD, controller Firewire e porta eSATA, per dispositivi d'archiviazione esterni ad alta velocità.
MSI impiega un regolatore di tensione a quattro fasi e condensatori allo stato solido. Questo è più che abbastanza persino per i Core 2 Quad e Core 2 Extreme. Il MOSFET e i componenti del chipset sono raffreddati da un grande dissipatore a canale, il quale non è fatto di rame solido, ma di alluminio colorato. Questa fa comunque il suo lavoro: la motherboard non emette rumore.
Non abbiamo capito perchè MSI abbia aggiunto un selettore PCI Express fisico, anziché la possibilità di configurarlo via software. Questa P6N Platinum si overclocca bene (FSB1550), ma abbiamo visto altri prodotti spingersi anche oltre. A parte queste piccole cose, questa scheda è buona e consideriamo i prodotti nForce 650i SLI un buon acquisto se avete 170 euro da investire.