Chipset per processori Core 2 Duo
Gli utenti hanno a disposizione le seguenti offerte in campo chipset:
-
AMD/ATI Crossfire Xpress 3200 per Intel
Tre slot PCI Express x16 per il Crossfire con due schede video e uno slot per un'eventuale acceleratore fisico ATI
-
Un singolo slot PCI Express x16. Alcune schede madri offrono configurazioni con due slot PCI Express x8
-
Due slot PCI Express x8 per configurazioni a doppia scheda video ATI Crossfire
-
Nvidia nForce 650i Ultra/SLI
Un singolo slot PCI Express x16 (Ultra) o due PCI Express x8 (SLI) per configurazione a doppia scheda grafica SLI
-
Doppio slot PCI Express x16 più un PCI Express x8 per SLI e quad SLI
Il Crossfire Xpress 3200 per Intel di ATI è un prodotto abbastanza divertente, entrato nella gamma AMD dopo l'acquisizione di ATI. Il risultato è che ora AMD offre chipset per processori Intel. Non ci sono molte schede madri CrossFire Xpress 3200; di fatto abbiamo ricevuto solo la DFI LanParty ICFX3200-T2R. Sebbene le prestazioni RAID e USB 2.0 non possano competere con quelle dei chipset Intel, il prodotto si comporta bene e non mostra le prestazioni deficitarie osservate con altri chipset. Questa soluzione è l'unica per chi vuole mettere in piedi una configurazione ATI CrossFire con due slot PCI Express x16.
I chipset Intel possono essere considerati una scelta conservatrice. Tutti i produttori offrono schede madri P965, perchè di fatto è da considerarsi il chipset standard del mercato. Offre 16 linee PCIe per permettere di far funzionare una singola scheda grafica. Alcuni produttori offrono inoltre soluzioni con due connettori PCI Express x16, entrambi raggiunti da otto linee, che lavorano bene in configurazioni a doppia scheda video. Intel offre attualmente maggiori prestazioni in RAID e USB 2.0 (ICH8). Il chipset 975X è ancora ottimo, ma non si overclocca quanto il P965.
Nvidia è un passo avanti quando si parla di caratteristiche e flessibilità. Lo strumento per l'overclocking e la modifica delle prestazioni nTune è stato accolto piacevolmente da tutti e vi eviterà notti insonni per determinare il massimo raggiungibile. Le memorie etichettate con il suffisso SLI sono certificate per permettere alla scheda madre d'impostare automaticamente i timing e la frequenza più elevata possibile. Nvidia supporta inoltre configurazioni RAID sofisticate, sebbene le prestazioni non possano stare al passo con i chipset Intel ICH7R e ICH8R. Avrete bisogno di una scheda madre nForce se vorrete costruirvi una configurazione dual o quad SLI con schede grafiche GeForce. Al momento sono diverse le schede madri con chipset Nforce 680i SLI; il numero di 650i è invece in crescita.