La recente presa di posizione da parte di Nvidia sui netbook/nettop sembrava far trasparire un certo disinteresse, almeno al momento. Questo nuovo settore di mercato, in forte crescita, è tenuto sotto stretta osservazione da molte aziende, alcune delle quali non sono convinte che il "successo" sarà duraturo. Pensiamo ad AMD, che non ha nella sua roadmap un processore da contrapporre all'Atom (almeno conclamato) o ad Apple, che rimane alla finestra.
Nvidia, pur dicendosi possibilista, sembrava voler ricalcare le orme di Apple. Sì, "sembrava", perché secondo il sito web Digitimes, Nvidia starebbe collaborando con Intel per realizzare un chipset con grafica integrata ideale per i nettop, le controparti desktop dei netbook.
Nvidia potrebbe offrire supporto al processore Intel Atom grazie al chipset MCP79, una soluzione single chip che tra l'altro trova posto nei nuovi MacBook e nelle schede madre desktop con il nome GeForce 9300/9400 (le cosiddette mGPU). La data di arrivo delle proposte "Atom/MCP79" è fissata per un vago "periodo iniziale", che supponiamo si riferisca alla prima parte del 2009.
Asustek Computer, Gigabyte Technology e Micro-Star International (MSI) hanno dichiarato che una partnership tra Nvidia e Intel sarebbe la benvenuta, perchè potrebbe introdurre una maggiore flessibilità sui prezzi.