NVIDIA, la GeForce MX450 si avvicina alle performance della GTX 1050 mobile

Alcune informazioni trapelate in rete relative alla GeForce MX450 di NVIDIA posizionano le sue prestazioni vicine alle GTX 1050 mobile.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

La serie MX di GPU di NVIDIA non è certo nota per le sue incredibili prestazioni o potenza in ambito gaming. Tuttavia, secondo un articolo apparso su Zhulanlan.zhihu, ciò potrebbe cambiare. Stando ai test condotti dal portale, la nuova GPU MX450 è risultata il 33% più veloce della MX350 della precedente generazione.

Non sappiamo molto sulla GPU dell'MX450, ma si presume che utilizzi l'architettura Turing, in particolare TU117, che è lo stesso core utilizzato dalla SKU mobile GTX 1650/Ti. Il core presenta 896 shader core e 16 ROP (la metà di ciò che offre la GTX 1650). Sorprendentemente, è ufficialmente compatibile con l’interfaccia PCI Express 4.0, rendendola forse l'unica GPU Turing ad avere il supporto Gen 4.0.

Sono disponibili tre varianti dell'MX450: una versione “low profile”, standard e "top". Ognuna è progettata per diversi form factor. La "versione top" utilizza lo stesso design della GTX 1650 ed è adatta per laptop da gioco di dimensioni normali, mentre la versione "standard" è più compatta e pensata per l'utilizzo in normali notebook e dispositivi ultraleggeri. Infine, il modello “low profile” è indicato per i dispositivi più sottili che possono ospitare una GPU discreta.

Le varianti "top version" e "low profile" sono compatibili solo con GDDR6 con velocità fino a 10Gb/s. Il modello standard può essere equipaggiato con memorie GDDR5 o GDDR6, ma i modelli GDDR5 avranno una velocità di trasferimento di 8Gb/s. La larghezza del bus di memoria è di 64 bit, mentre non sono state ancora diffuse informazioni relative alla capacità della VRAM.

L'MX450 più performante, con memorie GDDR6 a 10Gb/s e TDP di 28-30 W, si avvicina alla SKU mobile da 3GB della GTX 1050 in termini di prestazioni. Zhuanlan ha anche testato l'overclock della memoria portandola da 10 a 13 Gb/s, situazione che ha aiutato l'MX450 a raggiungere livelli di performance pari alla GTX 1050 Ti in determinati ambiti.

Nel complesso, l'MX450 è un eccellente aggiornamento rispetto al precedente MX350. Se avesse una maggiore larghezza di banda della memoria potrebbe ottenere prestazioni vicine alla serie 16, ma va benissimo anche così per il pubblico a cui è destinata.

Alla ricerca di una nuova GPU che non consumi tutto il budget a disposizione per il vostro prossimo PC? La MSI Nvidia GTX1650 potrebbe fare al caso vostro, disponibile su Amazon!
Leggi altri articoli