Nvidia Image Scaling (NIS) in tutti i giochi con i nuovi driver

I nuovi driver GeForce 512.15 WHQL permettono adesso di abilitare Nvidia Image Scaling su qualsiasi titolo.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Nvidia ha da poco rilasciato i driver GeForce 512.15 WHQL, che permettono di poter abilitare la tecnologia Nvidia Image Scaling su qualsiasi titolo. Il nuovo aggiornamento dei driver offre inoltre una migliore esperienza di gioco su Ghostwire: Tokyo, ottimizzando le prestazioni con DLSS e Ray Tracing attivi.

L'aggiornamento aggiunge anche la compatibilità a Tiny Tina's Wonderlands, oltre ad abilitare il supporto a Nvidia DLAA sui alcuni titoli, come Chorus, Jurassic World Evolution 2 e No Man's Sky.

La tecnologia NIS permette di aumentare le prestazioni renderizzando le immagini di gioco ad una risoluzione ridotta, per poi eseguire l'upscaling ad una risoluzione corrispondente a quella usata dal monitor. Per poter utilizzare comunque la tecnologia NIS nei titoli che non supportano la modalità a schermo intero o l'Image Scaling, basterà cambiare la risoluzione del desktop impostandone una che corrisponda a quella del gioco.

È possibile attivare manualmente Nvidia Image Scaling e modificarne la risoluzione dal pannello di controllo Nvidia, o abilitarla in automatico anche da GeForce Experience. Per farlo, bisognerà cliccare su "Impostazioni 3D" dopo aver aperto il pannello di controllo, attivando in seguito l'opzione "Image Scaling" e avviando infine il gioco ad una risoluzione inferiore a quella utilizzata dal monitor. È anche possibile abilitare un indicatore overlay che mostrerà il logo "NIS" nell'angolo in alto a sinistra della schermata.

Un indicatore verde segnalerà che Nvidia Image Scaling è correttamente in funzione, mentre il colore blu indicherà che la tecnologia è in fase di ottimizzazione prima di poter effettuare lo scaling delle immagini. I driver GeForce 512.15 WHQL sono già disponibili al download dal sito ufficiale Nvidia.

Nel frattempo, nuovi riferimenti riguardo l'attesa serie di GPU RTX 40 "Ada Lovelace" sono da poco comparsi nella beta del software di analisi hardware HWiNFO. Fra i dettagli emersi, figurano i nomi dei principali 5 modelli della gamma, oltre che alcune schede della serie Hopper e Blackwell. Potete approfondire la notizia nel nostro articolo.

Leggi altri articoli