L'azienda tecnologica Nvidia e la startup di intelligenza artificiale Hippocratic AI hanno annunciato una collaborazione per sviluppare "agenti sanitari" basati su IA generativa. Questi agenti, secondo i test condotti, superano le prestazioni degli infermieri umani nelle videochiamate e costano significativamente meno all'ora.
La partnership mira a creare "agenti sanitari empatici" alimentati dalla tecnologia Nvidia e addestrati sul modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) di Hippocratic AI, specializzato in ambito sanitario. L'obiettivo è migliorare la connessione umana con i pazienti attraverso "reazioni conversazionali a bassissima latenza".
Gli agenti di Hippocratic sono già stati testati da oltre 1.000 infermieri registrati e 100 medici abilitati negli Stati Uniti. Decine di fornitori di servizi sanitari stanno sperimentando internamente questi bot per compiti non diagnostici.
Secondo i dati dell'azienda, i bot hanno superato non solo rivali come GPT-4 di OpenAI e LLaMA 2 70B Chat, ma anche gli infermieri umani in tutte le categorie testate. Per esempio:
- 79% vs 63% nell'identificare l'impatto di un farmaco sui valori di laboratorio
- 88% vs 45% nell'identificare farmaci da banco non consentiti per specifiche condizioni
- 96% vs 93% nel confrontare correttamente un valore di laboratorio con un intervallo di riferimento
- 81% vs 57% nel rilevare dosaggi tossici di farmaci da banco
Potenziali benefici e considerazioni economiche
Nvidia e Hippocratic AI promuovono questi agenti come una soluzione per alleviare la carenza di operatori sanitari negli Stati Uniti. Munjal Shah, co-fondatore e CEO di Hippocratic AI, ha dichiarato: "Stiamo lavorando con NVIDIA per continuare a perfezionare la nostra tecnologia e amplificare l'impatto del nostro lavoro nel mitigare la carenza di personale, migliorando al contempo l'accesso, l'equità e i risultati dei pazienti".
Kimberly Powell, vicepresidente di Nvidia per la sanità, ha sottolineato: "Gli agenti digitali basati sulla voce e alimentati dall'IA generativa possono inaugurare un'era di abbondanza nell'assistenza sanitaria, ma solo se la tecnologia risponde ai pazienti come farebbe un essere umano".
Un aspetto importante di questa innovazione è il costo operativo. Secondo il sito web di Hippocratic, i suoi agenti costano 9 dollari all'ora, mentre la paga oraria media per gli infermieri negli Stati Uniti era di 39,05 dollari nel 2022, secondo il Bureau of Labor Statistics.