Quando a gennaio Nvidia presentò i Big Format Gaming Display, l'azienda dichiarò che li avremmo visti sul mercato nel corso dell'estate. Ormai però "l'estate sta finendo" e di queste TV da 65 pollici votate al gaming, nemmeno l'ombra.
Stando a quanto riportato da Hardware.info, gli interessati non solo dovranno attendere il primo trimestre del 2019 per toccare con mano le TV, ma dovranno prepararsi a prezzi molto elevati, tra 4000 e 5000 euro secondo un rappresentante di HP presente alla Gamescom.
Stando a quanto noto sinora, gli Nvidia BFGD in arrivo sono tre - Acer (Predator BFGD), Asus (ROG Swift PG65) e HP (Omen X 65) - e offriranno caratteristiche che garantiranno un gaming di alto livello: oltre ai 65 pollici già citati, si parla di risoluzione 4K HDR, latenza simile ai migliori monitor gaming, refresh rate massimo a 120 Hz, G-Sync e l'integrazione di una Nvidia Shield con Android TV.
Stupiti di questo ritardo e da prezzo? In realtà si poteva prevedere. Nvidia ha appena introdotto, con i partner Asus e Acer, i monitor gaming da 27 pollici 4K G-Sync HDR, Asus ROG Swift PG27UQ e Acer Predator X27. Il monitor di Asus è in vendita a oltre 3000 euro, quindi non sorprende sapere che le TV da 65 pollici costeranno molto di più.
Per quanto riguarda il ritardo, è plausibile che Nvidia aspetti l'ingresso e la diffusione sul mercato delle schede GeForce RTX 2000, le uniche che dovrebbero garantire prestazioni accettabili con i BFGD anche con i giochi più esigenti - in base a quanto annunciato dall'azienda nei giorni scorsi.