GeForce GTX Titan: forza bruta con il three-way SLI
Ci sono alcuni scenari differenti in cui pensiamo abbia senso dotarsi di una GeForce GTX Titan, e altri in cui crediamo sia fuori luogo. Un PC di fascia alta da gioco è, naturalmente, una di quelle applicazioni a cui è dedicato questo prodotto. Non stiamo parlando di un sistema da 2000 euro con una buona scheda video. Pensiamo più in grande, a quei computer con più GPU di fascia alta che lavorano insieme.
Clicca per ingrandire
Se una singola scheda dual-slot vi soddisfa e volete giocare a 2560x1600 o 5760x1080, una sola GeForce GTX 690 è la soluzione più elegante, malgrado il prezzo di circa 950 euro. Se invece cercate qualcosa di più, due GTX 690 o due/tre GTX Titan sono la combinazione migliore a disposizione. Certamente, potreste optare anche per tre/quattro GTX 680 o HD 7970, ma è difficile stabilire quale sia la configurazione migliore in assenza di test approfonditi su configurazioni così altamente parallele.
Per dimostrare quali sono i limiti di questa GTX Titan, Nvidia ha realizzato e ci ha inviato un sistema da gioco Ego Maniacal X79 dotato di ben tre schede. Questo computer, basato su un case Silvestone Temjin TJ11B-W, è un mostro. Tutto è stato configurato chiaramente per favorire al massimo la dissipazione dal calore e ridurre la rumorosità, anche se in parte è udibile.
Clicca per ingrandire
Per essere corretti però, dobbiamo dire che la rumorosità del PC è probabilmente figlia del processore Core i7 3970X a 4.6 GHz, overcloccato molto probabilmente per mitigare il collo di bottiglia dovuto all'uso di tre GPU tanto potenti. La CPU a sei core è all'interno di una scheda madre Asus Rampage IV Extreme, su cui troviamo anche 32 GB di memoria Corsair Dominator in configurazione quad-channel. Completano la dotazione due SSD Corsair Neutron GTX da 480 GB.
Poiché le proprietà acustiche della configurazione avrebbero interferito con alcuni dei nostri benchmark, abbiamo preso le tre schede e le abbiamo installate sul nostro banchetto di prova. Questo però solo dopo aver avviato 3DMark 11 e generato punteggi con preset Extreme e frequenza delle GPU sopra 1100 MHz. Purtroppo non possiamo condividere con voi oggi questi risultati.