Risultati: 3DMark
In questo articolo abbiamo deciso d'inserire i risultati con il nuovo 3DMark. Volevamo avere i punteggi delle quattro soluzioni che abbiamo inserito in questa prova. Questo test sintetico nasce con l'obiettivo di rappresentare il futuro del gaming attraverso due test grafici, uno sulla fisica e un quarto pensato per applicare carico simultaneamente su CPU e GPU.
Il punteggio generale della suite di Futuremark è calcolato usando una media ponderata armonica che valuta i sotto-test relativi a grafica, fisica e scenario combinato. Lasciando intoccata la nostra CPU a sei core alla frequenza di 4.5 GHz, e cambiando solo le schede video, abbiamo visto che la GeForce GTX 690 è ancora la scheda video più rapida in circolazione. Nonostante la nuova GeForce GTX Titan sia subito dietro, per un prezzo di quasi mille euro sappiamo quale scheda vorremo avere nel nostro computer.
La Radeon HD 7970 GHz Edition di AMD merita però una menzione speciale. Attualmente si trova in commercio a circa 370 euro, meno della GeForce GTX 680. Nel corso del tempo, con la maturazione dei driver, le schede Tahiti hanno migliorato in modo evidente le loro prestazioni. Due Radeon HD 7970 in CrossFire avrebbero pochi problemi a superare una GeForce GTX 690 (e spendendo circa 150 euro in meno). Infatti, lo fanno. Un paio di Radeon HD 7970 standard - non GHz Edition - e raggiungono 11629 punti al 3DMark.
Per quanto riguarda le prestazioni grafiche abbiamo un risultato simile, anche se maggiormente pronunciato. La GeForce GTX 690 è al top, mentre la GeForce GTX Titan è tra la GTX 690 e la Radeon HD 7970 GHz Edition.