GTX Titan: prestazioni in SLI con due e tre schede
Tutti i test a singola scheda sono avvenuti su una configurazione con Windows 8. Sfortuantamente, diversi test in three e four-way SLI che abbiamo eseguito su GeForce GTX Titan e GTX 690 hanno mostrato strani risultati o crash. Siamo quindi passati a un sistema sistema Windows 7 con un paio di SSD. Stiamo lavorando con Nvidia per capire come mai Windows 8 non ha cooperato con noi.
Battlefield 3
Le schede GeForce GTX Titan scalano bene con Battlefield 3. Al contempo è chiaro che due GTX 690 in four-way SLI hanno qualche problema, con un frame rate minimo di cinque FPS.
Non è la prima volta che succede. In diverse occasioni Fraps ha registrato frame rate sotto i 20 FPS. Anche se le GTX 690 di media si comportano bene, con picchi persino sopra i 100 FPS, due schede Titan offrano prestazioni e un gameplay più stabile.
Borderlands 2
Lo scaling da una a tre GeForce GTX Titan non è così chiaro in Borderlands 2. Passare a due schede GK110 è però sufficiente per avere una media superiore ai 100 FPS. Inoltre due Titan consentono di avere un frame rate minimo maggiore rispetto a due GeForce GTX 690 con quattro GPU GK104.
La soluzione quad-SLI è più stabile rispetto a Battlefield 3. Un quartetto di GK104 che lavorano insieme sembra però ancora meno costante rispetto a due schede GeForce GTX Titan in two-way SLI.
Non sembra esserci ragione per spendere 3000 euro in un trio di Titan. Se però ne avete 2000, spendeteli per due Titan anziché per due GTX 690.
Far Cry 3
Due GeForce GTX Titan sono, di media, veloci quasi quanto un paio di GTX 690 in Quad-SLI. Raggiungono anche un miglior frame rate minimo. Oltre ciò che indicano i numeri, giocare con quattro GK104 non è il massimo, così come una singola GeForce GTX 690 a 2560x1600 e oltre. Far Cry 3 è un perfetto esempio del perché qualcuno interessato in una configurazione multi-scheda dovrebbe preferire due GTX Titan piuttosto che due GTX 690.
Due Titan hanno prestazioni simili a un paio di GeForce GTX 690. In three-way SLI non si ha la stessa costanza, né un incremento di prestazioni evidente come nel passaggio da una a due schede.
Hitman: Absolution
Hitman: Absolution scala abbastanza bene passando da una a due schede. La differenza tra due o tre GK110 e quattro GK104 è davvero piccola nel benchmark di questo gioco. Abbiamo inviato i nostri risultati a Nvidia e l'azienda ci ha confermato che il benchmark non scala, anche se il gioco e vero proprio presumibilmente lo fa.
Le linee che si sovrappongono indicano chiaramente un collo di bottiglia di qualche genere. È improbabile che sia il processore a sei core e 4.6 GHz del sistema che abbiamo usato, e poiché Nvidia afferma che lo scaling del gioco non sembra mostrare problemi, sospettiamo che ci sia un problema con la sequenza del benchmark o con il profilo SLI di Nvidia.
The Elder Scrolls V: Skyrim
Skyrim in origine era limitato dalla piattaforma, quindi ci sorprende vedere che scala alquanto bene passando da una a due schede GTX Titan. La terza scheda GK110 è superflua, anche se sappiamo che ci sono altri titoli decisamente più "legati alla grafica" di questo.
Le quattro GPU GK104 che avete con un paio di GeForce GTX 690 sono superate da due Titan. Quindi, nuovamente, è facile per noi dire che l'ultima nata di casa Nvidia è migliore per configurazioni multi-GPU.
World of Warcraft: Mists of Pandaria
Il passaggio da una GeForce GTX Titan a due porta un incremento prestazionale modesto in WoW. Questo è un altro di quei titoli conosciuti per non avere un motore particolarmente pesante, quindi i colli di bottiglia dovuti alla piattaforma probabilmente frenano un miglior scaling. Con nel caso di Hitman, non sembrerebbe esserci differenza tra due e tre GK110, o quattro GK104.