GK110 su GTX Titan: calcoli generici, continua
Bitmining
Questo test non richiede prestazioni in virgola mobile stellari, ma piuttosto tende a mappare bene i risultati General Purpose Cryptography che abbiamo visto con Sandra. Il throughput hashing di AMD è di gran lunga superiore a quello di Nvidia e questo si riflette nella misura Mhash/s ottenuta da Guiminer. GeForce GTX Titan è vicina a triplicare i risultati della GTX 680, ma non può ancora avvicinarsi a quanto può fare la Radeon HD 7970 GHz Edition.
Photoshop CS6
Sfortunatamente da qui il nostro test OpenCL ha iniziato a darci problemi.
Abbiamo usato un test "scriptato" di Photoshop CS6 che funziona usando i filtri accelerati da OpenCL. GeForce GTX 680 e 690 si comportano relativamente bene in questo benchmark, battendo la HD 7970 GHz Edition di AMD con un margine notevole. La GTX Titan di Nvidia però non ha concluso la prova, presentandoci un messaggio di errore dei driver grafici.
WinZip 17
Il nostro benchmark basato su WinZip 17, che coinvolge la compressione di una cartella da 2,1 GB piena di file su un disco RAM, riesce a completarsi sulla configurazione dotata di GeForce GTX Titan. Abilitando OpenCL le prestazioni calano, laddove su tutte le altre schede il tempo si riduce di alcuni secondi.
I miglioramenti potenziali sono abbastanza alti in WinZip. L'applicazione beneficia solo dell'accelerazione GPU durante la compressione di file più grandi di 8 MB, quindi abbiamo messo nella cartella dei piccoli dati che non godono di questo vantaggio. Abbiamo visto un incremento prestazionale abbastanza evidente dalle altre schede per capire che c'è qualcosa che non va con la GeForce GTX Titan.
LuxMark 2.0
Come Photoshop, LuxMark va in crash con la nuova nata di casa Nvidia. Non siamo quindi in grado di vedere come si confronta con la Radeon HD 7970 GHz Edition, che in questo caso mostra una chiara leadership.
Complessivamente i nostri test sul calcolo generale sono incredibilmente deludenti. Possiamo chiaramente vedere in Sandra 2013 che GK110 ha un grande potenziale, che fa dimenticare il GK104 della GTX 680. Una sfilza di problemi ci ha impedito di giudicare le prestazioni della GPU con carichi di lavoro più reali. Per una scheda che avrebbe dovuto riscattare la posizione di Nvidia rispetto a Tahiti si tratta di uno scivolone.
Abbiamo notificato questi problemi a Nvidia e ci è stato risposto che è tutta una questione di driver. Fortunatamente questo significa che a breve saranno pubblicate nuove release per risolvere questi bug.