GeForce GTX Titan: velocissima, costosissima
Nella prima parte abbiamo dato una manciata di conclusioni e promesso che i dati ci avrebbero supportato. Abbiamo fatto e rifatto molti test, raccogliendo tanti dati. Le nostre impressioni sono ancora valide? Ecco cosa dicevamo:
- Pagate una somma di denaro molto simile per la GeForce GTX 690 se volete solamente una scheda dual-slot e il vostro case è in grado di ospitare una scheda lunga. Rimane la soluzione grafica più veloce che abbiamo provato finora, quindi non c'è una vera ragione per non favorirla rispetto a Titan.
- Titan non vale 600 euro in più di una Radeon HD 7970 GHz Edition. Due di queste schede AMD sono più veloci e costano meno. Certamente, sono più rumorose sotto carico. Assicuratevi di avere spazio per due schede dual-slot, con uno spazio libero tra loro.
Questi due punti si sono rivelati un po' controversi. Se giudicate solamente il rapporto tra prezzo e prestazioni, due Radeon HD 7970 GHz Edition costano assolutamente meno e sono più veloci di una GeForce GTX Titan. C'è però un problema di rumorosità e anche il tema del micro-stuttering.
I numeri sulla latenza con una singola GPU mostrano che AMD ha fatto progressi per minimizzare la latenza in alcuni giochi, ma ci sono altri titoli che rimangono problematici. Non possiamo confrontare però le configurazioni multi-GPU usando gli stessi strumenti. Fortunatamente, introdurremo qualcosa nel prossimo futuro per trattare meglio il tema. La Radeon è convincente, se siete in grado di far fronte alla loro rumorosità.
Dato un numero di aggiornamenti driver, una Radeon HD 7970 GHz Edition è più rapida di una GeForce GTX 680. Perciò fino a quando la soluzione Nvidia costerà più della portabandiera di AMD, le schede Tahiti continueranno a raccogliere consensi. Passiamo agli altri due punti:
- Acquistate una GeForce GTX Titan se volete l'esperienza di gioco più veloce possibile all'interno di un sistema mini-ITX. La GTX 690 è troppo lunga, consuma eccessivamente e la ventola assiale non allontana bene il calore.
- Acquistate una GeForce GTX Titan se avete tre monitor 1920x1080/2560x1440/2560x1600 e intendete usare completamente due o tre schede in SLI. Nei giochi più esigenti, due GK110 scalano in modo molto più lineare di quattro GK104 (due GeForce GTX 690).
Giocare a 5760x1200 è quel tipo di scenario in cui una GeForce GTX 690 inizia a soffrire. È chiaro per che stiamo parlando di circa 2000 euro solo per le schede video, in modo da passare a un four-way SLI di GK104 (due GTX 690) o uno SLI di due GK110 GTX Titan. Secondo noi la scelta è semplice: un paio di GeForce GTX Titan sono più eleganti, consumano meno e c'è sempre la possibilità di acquistare una terza GTX Titan (se vincete alla superenalotto).
Detto questo,i benchmark rivelano inoltre che il supporto OpenCL non è ancora maturo nei driver dedicati alla GeForce GTX Titan. Diversi problemi nei test sintetici e applicazioni reali evidenziano la presenza di bug da risolvere, e questo non è mai bello da vedere per una soluzione così costosa.
###old2131###old
Quel che sappiamo con certezza è che GK110 ha la potenza necessaria per gestire i calcoli generici di cui GK104 non può farsi carico. Gli sviluppatori che avrebbero voluto mettere le mani su una Tesla K20X ma non hanno potuto acquistarla a causa del prezzo, potrebbero considerare una GTX Titan. Se, d'altra parte, siete un "bitcoin miner" l'architettura GCN di AMD è migliore.
In conclusione riteniamo che spendere 970 euro per GeForce GTX Titan sia una soluzione giusta solo per un pubblico specifico. Chiunque consideri questa soluzione molto veloce ricordi che esiste una certa concorrenza da parte di altre soluzioni Nvidia, per non dimenticare le schede AMD Tahiti, caratterizzate da un prezzo davvero allettante.