Risultati benchmark: NVEnc e MediaEspresso 6.5

Test - Recensione della GeForce GTX 680 di Nvidia con GPU GK104 Kepler a 28 nanometri.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Risultati benchmark: NVEnc e MediaEspresso 6.5

Un anno fa Intel introduceva il Quick Sync come arma segreta di Sandy Bridge, e stimavamo che AMD e Nvidia sarebbero passate dalla transcodifica video CUDA e APP a una pipeline a funzione fissa generica capace di offrire migliori prestazioni con un consumo energetico decisamente minore.

AMD ha introdotto la sua soluzione circa un anno dopo e sfortunatamente non l'ha ancora abilitata. Ora è il turno di Nvidia. La GTX 680 include una funzione chiamata NVEnc teoricamente in grado di pre-elaborare e codificare video in H.264.

Intel Quick Sync accetta MPEG-2, VC-1 e H.264 e in output offre MPEG-2 o H.264. Al contrario, Nvidia non è specifica sui formati di input, ma sappiamo che l'output è limitato all'H.264. Il motore di Intel vede il suo massimo in entrata e uscita a 1080p, l'NVEnc supporta presumibilmente codifiche fino a 4096x4096.

Come il Quick Sync, l'NVEnc è basato su API proprietaria, anche se Nvidia ha intenzione di fornire accesso a questa soluzione attraverso CUDA. L'azienda ci ha dato accesso alla versione Beta di CyberLink MediaEspresso 6.5 con supporto NVEnc per la decodifica/codifica a funzione fissa.

Il nostro carico di lavoro standard per questa applicazione coinvolge la conversione di un file di quasi 500 MB MPEG-2 in un filmato H.264. Lo abbiamo eseguito più volte, ottenendo prestazioni inferiori sulla GTX 680 rispetto alle altre due schede Nvidia. L'azienda ci ha poi fatto sapere che si è trattato di un bug nei suoi driver nella transcodifica MPEG-2.

Quindi abbiamo preso il trailer H.264 di The Assault e provato nuovamente. NVEnc questa volta ha avuto un impatto molto più pronunciato, tagliando il tempo della transcodifica di quasi la metà. Vale la pena dire che mentre abbiamo avuto grandi problemi nel far funzionare la codifica accelerata via hardware con schede AMD all'interno di MediaEspresso, gli ultimi driver e la build di CyberLink sembrano risolvere i nostri problemi. Nonostante questo, le prestazioni rimangono modeste.

La nuova serie di schede Radeon HD 7900 riesce a tenere la scia della precedente generazione di hardware Nvidia nella transcodifica da H.264 a H.264, ma quella da MPEG-2 a H.264 è molto meno favorevole. In entrambi i casi la Radeon HD 6990 si comporta male.

Per ciò che sappiamo il Video Codec Engine di AMD - presentato sul finire dello scorso anno e concettualmente simile a NVEnc - non funziona ancora. C'è la possibilità che questo possa aiutare le nuove schede di AMD a tornare in gioco, ma sono quasi quattro mesi che attendiamo il supporto via driver e questo non fa ben pensare.

Leggi altri articoli