Prestazioni per watt

Test - Recensione della GeForce GTX 680 di Nvidia con GPU GK104 Kepler a 28 nanometri.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prestazioni per watt

AMD e Nvidia dicono di offrire prestazioni per watt senza precedenti e crediamo che entrambe le aziende dicano la verità. Nvidia fa un passo in più, gestendo le frequenze e la tensione in tempo reale, con un sistema che si adatta alle richieste. Il risultato è che non possiamo semplicemente testare un gioco, dividere il  frame rate medio per il consumo medio e aspettarci un risultato con un valore generale.  

Però non abbiamo il tempo fisico di testare ogni gioco a tutte le risoluzioni (i consumi cambiano in base a risoluzione, dettagli e così via). Quindi prendiamo i giochi della nostra suite, li impostiamo a 1920x1080 usando l'impostazione più pesante possibile e mettiamo in classifica il comportamento dei consumi per ognuna delle sei schede.

In primo luogo, testiamo quattro schede grafiche diverse in sei giochi. Abbiamo anche i dati della GeForce GTX 590 e della Radeon HD 6990, ma queste due schede sono pessime...

Non importa che alcuni di questi test si concludano prima di altri. Ciò che importa è che abbiamo rilevato il consumo energetico insieme alle prestazioni generate durante il test. Mettere il tutto su un grafico lineare ci permette di vedere i limiti massimi e minimi dell'energia usata con ogni gioco, e non ci sono due giochi identici.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.