PCI Express 3.0: anche Nvidia sale sul treno

Test - Recensione della GeForce GTX 680 di Nvidia con GPU GK104 Kepler a 28 nanometri.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

PCI Express 3.0: anche Nvidia sale sul treno

La GeForce GTX 680 ha un'interfaccia PCIe a 16 linee, come molte altre schede che abbiamo recensito negli ultimi anni. Questa però è la prima scheda Nvidia compatibile con la versione 3.0. Tutte e sei le schede della famiglia Radeon HD 7000 hanno anticipato la GTX 680 a questo riguardo, ma sappiamo che nei giochi odierni raddoppiare la velocità di trasferimento dati in un bus non saturato non impatta molto sulle prestazioni di gioco.

Di default la GTXX 680 funziona sulle X79 con PCIe 2.0 - Clicca per ingrandire

 

Abilitare la compatibilità con PCIe 3.0 richiede un aggiornamento dei driver - Clicca per ingrandire

 

Nonostante ciò la compatibilità PCI Express 3.0 diventa più importante in questo caso, perché i driver forniti da Nvidia alla stampa non sono in grado di abilitarla sulle piattaforme X79. L'azienda afferma che la scheda è ufficialmente compatibile con lo standard, ma che l'X79 Express è stato certificato solo per velocità di trasferimento di seconda generazione. Installandola nella futura piattaforma Ivy Bridge tutto dovrebbe funzionare al meglio.

Nvidia ci ha comunque inviato driver aggiornati per dimostrare che la GeForce GTX 680 funziona, il bandwidth di trasferimento raggiunge quasi 12 GB/s. Se Nvidia dovesse convalidare la GTX 680 su piattaforme X79, non dovrete fare grandi cambiamenti se non aggiornare i driver. Di contro il bandwidth delle HD 7900 di AMD fa un passo indietro rispetto alle precedenti recensioni. Né AMD né Gigabyte sono state in grado di spiegare che cosa sia successo.

Leggi altri articoli