GeForce GTX 680, sistema di raffreddamento

Test - Recensione della GeForce GTX 680 di Nvidia con GPU GK104 Kepler a 28 nanometri.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

GeForce GTX 680, sistema di raffreddamento

Nvidia ci ha detto di aver posto molta attenzione su tre aspetti nella progettazione del sistema di raffreddamento dual-slot, con lo scopo di mantenere il rumore sotto controllo anche sotto carico.

GeForce GTX 680 - clicca per ingrandire

Primo, l'azienda ha posizionato tre heat-pipe nel dissipatore, che dovrebbero allontanare velocemente il calore dalla GPU GK104. Il calore è trasferito da questi tubi al dissipatore lamellare in alluminio.

Nvidia parla inoltre di ottimizzazione del dissipatore stesso; le lamelle sono angolate dove c'è l'uscita dell'aria, così da aumentare lo spazio tra il dissipatore e la griglia di espulsione. Apparentemente nel design precedente il calore rimaneva intrappolato tra le lamelle e la placca posteriore, riducendo l'efficacia del sistema di dissipazione.

GeForce GTX 680 - Clicca per ingrandire

Come ultimo punto Nvidia ha cambiato il materiale con cui è prodotto il motore della ventola per migliorare il comfort acustico - un cambiamento già assaporato con la GeForce GTX 580, e che ha contribuito a mantenere il livello acustico a un limite accettabile, se confrontato con la scheda che sostituiva.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.