Come avete visto, ci sono arrivati tre modelli di GeForce GTX 1650 in redazione, a cui dedicheremo per ognuno un articolo ad hoc. Testando i vari modelli ci siamo fatti una buona idea sui consumi, la rumorosità e le temperature raggiunte da questa scheda video. Vi possiamo dire che abbiamo a che fare con un prodotto che non desta alcun problema: la GPU scalda pochissimo, richiede poca energia e i sistemi di raffreddamento non devono quindi fare molto rumore. Vi parliamo brevemente dei valori registrati su uno dei tre modelli.
Per quanto riguarda i consumi, anzitutto abbiamo rilevato il consumo del sistema in idle, senza GPU dedicata, registrando un valore di circa 35,4 watt. Mettendo la CPU sotto stress il consumo è salito a 165,5 watt.
Poi abbiamo inserito la GTX 1650 e abbiamo visto un salto in idle da 35,4 a 41,9 watt. Successivamente abbiamo messo la GPU sotto stress con Furmark, registrando 141,9 watt. Per concludere abbiamo avviato Prime95 e Furmark, caricando quindi i due componenti principali della configurazione, ottenendo 247,6 watt.
Per quanto riguarda le temperature, dopo circa 10 minuti di Furmark con GPU al 100% la temperatura si è stabilizzata intorno ai 57°C (rilevati dal software).
Per rilevare la rumorosità abbiamo posizionato il fonometro a 10 cm di distanza dalla ventola centrale e perfettamente perpendicolare alla scheda. Non si tratta di misurazioni assolute, eseguite in una camera anecoica con tutte le accortezze del caso, ma servono unicamente per poter dare un metro di paragone tra tutte le schede che proveremo.
Detto questo, con le ventole a pieno regime e dopo alcuni minuti di carico con Furmark, la rumorosità rilevata si è assestata a 40,3 dB. Al contrario, la misurazione in idle ha restituito un valore stabile intorno ai 39,1 dB (con ventole completamente ferme).