Abbiamo già parlato dell’architettura del chip GeForce 6600. Per riassumere, NVIDIA ha in pratica utilizzato il design della GeForce 6800, nome in codice NV40, e da diminuito le pixel (3) e vertex (8) pipeline, ottenendo un prodotto dal costo complessivo più basso. L’interfaccia di memoria è invece passata da 256 bit a 128 bit. Come risultato, il GeForce 6600 è composto da circa 146 milioni di transitor.
Il chip è prodotto utilizzando un processo a 0.11µm. NVIDIA offrirà due versioni di questa scheda. La più veloce GeForce 6600 GT, caratterizzata dall’utilizzo di memorie DDR3, funzionalità SLI e velocità di clock di 500 MHz (core) e 1000 MHz (memoria). La versione base della GeForce 6600 è invece caratterizzata dall’utilizzo di memorie DDR standard e dalla mancanza delle funzionalità SLI, oltre a ovviamente una velocità di clock inferiore (300 MHz core, 550 MHz memoria). Entrambi i chip sono componenti PCI Express nativi. La versione AGP delle schede GeForce 6600, che verrà presentata più avanti, utilizzerà il chip NVIDIA HSI.