Per la configurazione di prova abbiamo scelto la motherboard Intel D925XCV basata sul chipset i925, caratterizzata da bus PCI Express e abbinata a un processore Intel 4 540 3.2 GHz. Per confronto, abbiamo testato le schede GeForce 6800GT, GeForce PCX 5750, Radeon X800XT (non PE), e Radeon X600. Inoltre, abbiamo riportato i risultati ottenuti con una scheda GeForce FX5950 montata su scheda madre i875 e P4 3.2 GHz. È molto interessante notare la differenza prestazionale delle 8 pipeline dell’NV38 contro le 8 pipeline dell’NV43. Inoltre, abbiamo cercato di mostrare le prestazioni della scheda GeForce 6600 abbassando la frequenza di funzionamento del modello GT.
Per la suite di benchmark abbiamo utilizzato una serie di giochi e benchmark che utilizzano pesantemente il pixel e vertex shader. Siccome molti giochi non dispongono di una modalità di test integrata, abbiamo utilizzato l’utility FRAPS per rilevare il frame rate. Non abbiamo abilitato i filtri FSAA e AF per tutte le schede. La GeForce PCX 5750, per esempio, non permette di raggiungere in molti casi un frame rate accettabile con 4xAA e 8xAF.
Una piccola nota sulle ottimizzazioni dei driver prima di iniziare. Con la versione 65.76, NVIDIA ha implementato una certa quantità di cambiamenti, o meglio “ottimizzazioni”, cosicché questa ultima versione si comporta in maniera simile a quella dei driver ATi. Fortunatamente, i driver NVIDIA offrono un’opzione che permette di disabilitare questa ottimizzazione. Tuttavia, abbiamo testato tutte le schede con la configurazione dei driver da default. Ci concentreremo sulla qualità di immagine offerta da queste ottimizzazioni in un articolo futuro.
Sistema di test PCI Express | |
CPU | Intel Pentium 4 3.2 GHz |
FSB | 200MHz |
Motherboard | Intel D876 PBZ |
Memoria | 4x Corsair CMX256A-3200LL DDR, 1024MB |
HDD | Seagate Barracude 7200.7 120GB S-ATA (8MB) |
DVD | Hitachi GD-7000 |
LAN | Netgear FA-312 |
Alimentatore | Antec True Control 550W |
Sistema di test AGP | |
CPU | Intel Pentium 4 3.2 GHz |
FSB | 200MHz |
Motherboard | Intel D925 XCV |
Memoria | 2x Micron DDRII, 533MHz, 1024MB |
HDD | Seagate Barracude 7200.7 120GB S-ATA (8MB) |
DVD | Hitachi GD-7000 |
LAN | Netgear FA-312 |
Alimentatore | Antec True Control 550W |
Driver& configurazione | |
Grafici | ATI Catalyst v4.8 NVIDIA v65.75 |
Chipset | Intel Inf. Update |
OS | Windows XP Prof. SP1a |
DirectX | DirectX 9.0c |
Schede grafiche utilizzate | |
ATI | Radeon X800 XT PCIe (500/1000 MHz) Radeon X600 XT PCIe (500/740 MHz) |
NVIDIA | GeForce 6800 GT PCIe (350/1000) GeForce 6600 GT PCIe (500/1000) GeForce 6600 PCIe (GT UC->300/550) GeForce PCX 5750 PCIe (425/550) GeForce FX 5950 Ultra AGP (475/950 MHz) |
Benchmarks | |
3DMark 2003 | Risoluzione standard |
AquaMark 3 | Triscore |
Unreal Tournament 2004 | Custom Timedemo Dettagli massimi/qualità Map: Assault-FallenCity |
Call Of Duty | Dettagli massimi/qualità Demo: VGA |
Doom3 | Demo: Demo1 High Quality |
Farcry v1.1 |
Custom Timedemo cooler01 Very High Quality Flashlight: On |
Flight Simulator 2004 | Custom Video Custom Quality Scenario: Hong Kong at Dusk |
Joint Operations v1.3.15 |
FRAPS Training Aircraft Quality Setting |
Battlefield Vietnam v1.1 |
FRAPS Max Details/Quality Map: Ho Chi Minh Trail |
DTM Race Driver2 v1.1 |
Custom Replay FRAPS Max Details/Quality Nurburgring at rain |