Benchmark e Configurazioni

L'ultima scheda video Nvidia del segmento value è dotata della tecnologia TurboCache. Abbiamo messo a confronto la neonata con le altre schede entry level Nvidia, ATi e la scheda integrata grafica GMA900 di Intel

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark e configurazioni

The low 3D performance of entry-level graphics cards makes performance tests and comparisons against faster cards difficult. While performance-oriented cards are generally judged by their performance in very high resolutions with quality enhancing features such as anisotropic filtering (AF) and full-scene anti aliasing (FSAA) enabled, the cards under discussion here would be way out of their league in any such test. Their 3D performance is simply far too low. At very low resolutions, high-end cards become so fast that they are held back by the CPU, thus again making comparisons difficult.

Quando un videogiocatore si trova ad armeggiare con una scheda video che non offre sufficienti prestazioni 3D, avrà due scelte: abbassare la risoluzione o diminuire la qualità delle immagini. Per quest'ultima soluzione, i giochi moderni solitamente offrono una serie di configurazioni pre memorizzate. Tuttavia, con i display TFT, optare per la diminuzione della risoluzione non è mai una buona soluzione.

I display TFT offrono buoni risultati con la propria risoluzione nativa, che è determinata dai pixel che fisicamente compongono il pannello. La risoluzione nativa più comune è 1024x768 e 1280x1024, mentre per i display più grandi, ovviamente, la risoluzione sarà più elevata. La qualità migliore è fornita con la risoluzione nativa, mentre tutte le altre risoluzioni, sia maggiori che inferiori, sono interpolate in maniera tale da acquisire le dimensioni dello schermo. Il risultato potrebbe essere un'immagine slavata o sfocata.

TFT displays possess a pre-defined (native) resolution. All other resolutions have to be interpolated, i.e. either scaled up or down to fit the screen. As a result, the image quality suffers greatly.

I display TFT hanno una propria risoluzione nativa. Tutte le altre risoluzioni devono essere interpolate, diminuendo la qualità dell'immagine.

Per questo test abbiamo provato tutte le schede nelle due risoluzioni più comuni. Per un confronto con schede più veloci, abbiamo selezionato nei giochi un livello di qualità alto, ma con filtri AF e FSAA disattivati. In base al gioco abbiamo condotto anche qualche test con livelli qualitativi minori. Tutti i benchmark e giochi utilizzati richiedono la compatibilità DirectX9, offerta dalle schede in prova.

Leggi altri articoli