NVIDIA ha presumibilmente richiesto ai suoi partner add-in-board (AIB) di fermare temporaneamente la produzione delle schede grafiche GeForce RTX 3090 Ti. Secondo quanto riferito da due siti web, ci sarebbero dei problemi con l'hardware e il firmware. L'esatta natura di questi inconvenienti rimane poco chiara, ma è possibile che la nuova top di gamma arriverà sul mercato un po' più tardi del previsto.
TweakTown ha riportato la notizia senza rivelare i motivi della sospensione temporanea, il momento in cui è stata fatta la richiesta da NVIDIA o se la società abbia raggiunto tutti i suoi partner. Questo rapporto è supportato da VideoCardz, che sostiene che NVIDIA ha voluto mettere in pausa la produzione del suo prossimo prodotto consumer di punta a causa di problemi con il BIOS e l'hardware.
Non abbiamo idea di che tipo di problemi possano portare ad un arresto temporaneo dopo l'inizio della produzione in serie. In genere, il surriscaldamento dovuto a raffreddamento insufficiente e/o sovratensione, la scelta di componenti sbagliati/deboli, problemi con applicazioni selezionate e l'incompatibilità con alcuni hardware sono tra i problemi che affliggono i pezzi appena distribuiti. Gli sviluppatori cercano di evitare tali situazioni, che a volte possono causare ritardi.
NVIDIA ha annunciato formalmente la sua GeForce RTX 3090 Ti al CES il 4 gennaio 2022. Tuttavia, non ha mai rivelato la sua effettiva data di lancio e ha consigliato alla community degli appassionati di aspettare ulteriori informazioni nel corso delle prossime settimane. In realtà, l'azienda non ha nemmeno rivelato le sue specifiche effettive, ma ha solo detto che la GeForce RTX 3090 Ti fornirà "40 TFLOP per gli shader, 78 TFLOP per il ray tracing e ben 320 TFLOPS per l’AI", oltre ad affermare che sarà dotata di 24GB di memoria GDDR6X con una velocità di trasferimento dati di 21 GT/s.
In base a informazioni non ufficiali, la GeForce RTX 3090 Ti utilizza una GPU GA102 completamente abilitata con 10.752 core CUDA, 112 unità di texture mapping, 84 render backend e 336 core di ray tracing. Altre fonti hanno anche indicato un presunto lancio per il 27 gennaio, ma questa data sembra ora in pericolo.