Nel passato, era comune settare le caratteristiche della qualità come l'anti-alaising (FSAA) e anisotropic filtering attraverso le opzioni dei driver. Recentemente, i produttori di video giochi permettono di farlo attraverso le opzioni del gioco stesso. Questo significa che l'applicaizione utilizza direttametne certe caratteristiche del driver.
Permettendo questa scelta direttamente dalle opzioni grafiche del video gioco si potrebbero creare conflitti tra le regolazioni del driver e quelle effettuate dal pannello di controllo delle applicazioni. Una novità della versione 45.23 è che questo controllo può essere completamente lasciato in mano all'applicazione.
Unreal Tournament 2003 non permette all'utente di aggiustare l' "anisotropic filtering" nelle opzioni grafiche, mentre il motore 3D ha questa capacità. Comunque, è possible farlo ugualmente agendo manualmente sul file ut2003.ini. Nelle immagini seguenti, abbiamo disattivato l' "anisotrpic filtering" dal menù dei driver NVIDIA e lo abbiamo selezionato attraverso l'applicazione:
Questa immagine è compressa e quindi potrebbe presentare diverse imprecisioni. Clicca sull'immagine per visualizzare il BMP corrispondente non compresso.
Come si può notare, qui sono stati utilizzati i filtri ottimizzati dei driver di NVIDIA. Questo significa che non è possibile utilizzare un reale "trilinear filtering" o "anisotropic filtering 8X" con le schede grafiche di NVIDIA perché il driver non permette all'utente di disabilitare le ottimizzazioni. ATI, in questo caso, fa un lavoro migliore.