NVIDIA ha rilasciato, la scorsa settimana, i nuovi Detonator FX. Tuttavia, non si tratta della "versione 50" oggetto di molti pettegolezzi dei vari Web Forum. Comunque, i nuovi driver certificati WHQL, offrono alcune nuove caratteristiche.
Oltre a correggere alcuni problemi dei driver precedenti, riscontrati con alcuni giochi, i 45.23 seguono la nuova "optimization guidelines" (guida di riferimetno all'ottimizazione) di NVIDIA, e rappresentano la buona volontà di quest'ultima nel fare attenzione alla critica relativa alle varie ottimizzazioni implementate nei suoi driver Detonator FX.
Nella versione precedente, NVIDIA, aveva inserito ottimizzazioni particolari per incrementare il punteggio ottenuto con le proprie schede video nel benchmark 3D Mark 2003, e aveva suscitato molte polemiche in quanto considerato un comportamento molto scorretto. Infatti, è nato un lungo dibattito in cui si discuteva su quali erano le ottimizzazioni che potevano considerarsi tali e dove un'ottimizzazione doveva essere invece considerata un modo per imbrogliare l'utente.
NVIDIA ha quindi stilato la sua linea guida per cercare di placare le controversie. La compagnia vuole assicurarsi che tutte le ottimizzazioni che saranno utilizzate in futuro saranno considerate legittime; es. , l'ottimizzazione delle performance di un gioco non devono compromettere la qualità dell'immagine.