Nvidia sta lavorando con Acer (Predator BFGD), Asus (ROG Swift PG65) e HP (Omen X 65) per dare vita ai "Big Format Gaming Display" (BFGD). Di cosa si tratta? Semplicemente di monitor di grandi dimensioni, 65 pollici per la precisione, con le caratteristiche essenziali che un pannello moderno deve offrire ai videogiocatori e anche ai fruitori di contenuti multimediali.
L'idea è di dar vita a schermi da 65 pollici 4K con supporto HDR e refresh rate a 120 Hz. Ma non solo: oltre alla tecnologia G-Sync per assicurare immagini libere da tearing e stuttering, questi monitor integreranno la piattaforma Nvidia Shield Android TV (con Google Assistant e Nvidia GameStream) per accedere ai contenuti multimediali.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche di questi prodotti, Nvidia afferma che avranno retroilluminazione direct-array, una luminanza di picco di 1000 nit e supporto al color gamut DCI-P3.
Trattandosi di schermi 4K, al momento è necessaria una scheda video di fascia alta (GTX 1080 Ti) per avere un'esperienza accettabile in gaming, per cui questi Big Format Gaming Display rappresentano un'opzione per pochi non solo per il costo dei singoli prodotti - arriveranno in estate, i prezzi saranno comunicati dai produttori - ma anche per il sistema che dovrà pilotarli.