Stando a quanto riferito, la nuova architettura Hopper di Nvidia dedicata ai data center e al calcolo ad alte prestazioni dovrebbe essere presentata oggi alla GTC 2022, dal CEO Jensen Huang.
La nuova architettura rappresenterà il primo design multi-chip-module dell'azienda, facendo uso di un massimo di due chiplet, almeno nella sua iterazione iniziale. Il primo modello dovrebbe inoltre essere uno dei più grandi processori grafici mai realizzati da Nvidia, con una dimensione del singolo die che supera gli 853 mm². Se le voci dovessero essere confermate, la GPU GH100 potrebbe inoltre disporre di 140 miliardi di transistor, un incremento di quasi 2,6 volte rispetto al suo predecessore Ampere. Il nuovo design MCM dovrebbe però debuttare con il modello GH202, mentre GH100 dovrebbe mantenere un design monolitico.
Nella loro configurazione completa, i chiplet della GPU potrebbero offrire fino a 144 streaming multiprocessor e 18.432 CUDA core per calcoli in virgola mobile a precisione singola FP32. Il design con doppio chiplet presenterebbe quindi fino a 288 SM e 36.864 core, ma in ogni caso è probabile che le specifiche finali saranno ridotte, in modo da soddisfare le rese e le prestazioni richieste. Nel precedente modello GA100, Nvidia aveva per esempio disabilitato il 16% del chip, togliendo anche un modulo di memoria.
Proprio il modello GH202, con cui dovrebbe debuttare il design MCM, è stato scoperto grazie a dati trafugati e in seguito pubblicati da un gruppo di hacker, che è riuscito ad ottenere l'accesso ai server di Nvidia. I dettagli della GPU rimangono ancora sconosciuti, ma non manca molto all'annuncio ufficiale: il keynote che terrà il CEO Jensen Huang sarà infatti trasmesso in streaming oggi alle 16, ora italiana.
Nel frattempo, giungono buone notizie anche per tutti gli utenti attualmente in cerca di una GPU desktop. Nvidia ha infatti informato i partner di un abbassamento dei costi delle schede video fino al 12%, potremmo quindi aspettarci prezzi più "ragionevoli" nel breve periodo.