Nvidia Ampere, ecco le nuove schede RTX 30 di Colorful

Colorful ha presentato la sua nuova linea di schede grafiche basate sulle GPU Ampere recentemente annunciate da Nvidia.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Con il Keynote di Nvidia dedicato alla sua linea di GPU basate sull’architettura Ampere ormai terminato, i partner hanno iniziato a rivelare i loro nuovi progetti per l'imminente serie di schede GeForce RTX 3000. Tra questi, troviamo anche Colorful, già pronto per entrare nel mercato con cinque proposte: Vulcan, Neptune, Advanced, Ultra e NB. Tutte sono dotate di un sistema di raffreddamento piuttosto generoso per combattere i valori di TDP più elevati rispetto al passato.

La serie di schede grafiche Vulkan è dotata di un rivestimento nero ed un design a tripla ventola con alcune luci LED RGB sulla parte anteriore della scheda. La caratteristica più evidente di Vulkan è un display LCD multifunzione di 480x120 mm che può essere ruotato fino a 90° per adattarsi al posizionamento sia in orizzontale che in verticale della scheda. Lo schermo può visualizzare immagini JPG personalizzate, GIF, informazioni sul monitoraggio dell'hardware come la temperatura della GPU e altro. Le schede grafiche Vulcan vengono fornite con un cacciavite, un supporto per GPU ed un panno in microfibra per la pulizia del display LCD.

La prossima è la serie Neptune che viene commercializzata con un sistema AIO da 240mm che raffredda l'intera scheda grafica a liquido. È presente un anello RGB con superficie a specchio al centro, mentre i tubi sono completamente rivestiti ed è possibile ruotare i raccordi accanto alla scheda grafica di 360°. La variante RTX 3080 di questa scheda è disponibile nel form factor che occupa tre slot di espansione. Così come Vulcan, anche questo dispositivo viene fornito con un cacciavite e un supporto per la GPU.

La serie Advanced è dotata del sistema di raffreddamento Silver Shark 3.0 di Colorful. La scheda è equipaggiata con un enorme dissipatore a triplo slot con tre ventole ed una finitura nera e argento con un anello RGB dove si trova la ventola centrale. Queste schede vengono fornite anche con un cacciavite e dun supporto per GPU.

L'Ultra è uno dei design più esclusivi di Colorful, caratterizzato da una finitura a specchio che è anche completamente RGB. È un design a tripla ventola e triplo slot, ma invece di avere tre ventole di uguali dimensioni, le due ventole esterne hanno un diametro di 90mm mentre quella centrale è più piccola (80mm).

La serie NB è quella più entry level. Non sono presenti led RGB e la scheda ha una finitura nera e rossa. Come la maggior parte delle altre proposte, anche in questo caso troviamo ben tre ventole.

Infine, Colorful ha introdotto il proprio strumento di monitoraggio e overclock della GPU, chiamato iGame Center. L'applicazione consente di tenere sotto controllo le temperature della CPU e della GPU, le velocità di clock, le velocità del Wi-Fi, la frequenza della RAM e le velocità della ventola. Il programma è anche responsabile del controllo dei colori RGB.

Al momento la compagnia non ha ancora annunciato prezzi e disponibilità.

Trovate le schede grafiche a marchio Colorful anche su Amazon a prezzi interessanti.
Leggi altri articoli