NVIDIA CineFX 4.0

Siete pronti per una sana dose di potenza grafica? Il settore delle schede video vede continui ribaltamenti di fronte. Questa volta è il turno di NVIDIA, che passa al comando con la sua nuovissima 7800 GTX.

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a cura di Tom's Hardware

NVIDIA CineFX 4.0

NVIDIA Gets Shady With CineFX 4.0

Il diagramma a blocchi del G70 non è molto differente rispetto quello dell'NV40, oltre alle unità extra di shading. Se controlliamo più attentamente, salta però all'occhio che il G70 è stato progettato per gestire più calcoli matematici per ciclo di clock.

Parte dell'obiettivo della 7800 GTX è di aumentare il frame rate nei giochi per offrire un'esperienza di gioco migliore. Per questo scopo, sono necessarie più Unità Logiche Aritmetiche (ALU), così da velocizzare il rendering degli oggetti 3D.

NVIDIA Gets Shady With CineFX 4.0

Da questo diagramma a blocchi, vediamo che le ALU sono state aggiunte alla pixel shading pipeline. Ogni mini-ALU contiene un mulitply-add (MADS) istruction set. NVIDIA afferma che le prestazioni delle unità vertex shader sono in questo modo aumentate del 30%.

  Pixel Shader Vertex Shader
ALU 24 8
Architecture 2x Vector-4 + Scalar + Norm Vector-4 + Scalar
Vector   4 MAD / 8 flops
Scalar   2 flops
Instructions / ALU 5 2
Operations / ALU 10 5
Flops /ALU 27 10
Instructions / Clock 120 16
Operations/ Clock 240 40
Flops / Clock 648 80
Clock Frequency 430 MHz 430 MHz
Instructions / Second 51.6B 6.88B
Operations / Second 103.2B 17.2B
Floating point operations / Second 278.6B 34.4B
Bilinear Filtered Textures per clock 24  
Bilinear Texel Fill Rate 10.3B  
Texture Bandwidth (FB + PCI-E) 44.4GB/s  

NVIDIA Gets Shady With CineFX 4.0

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