Il diagramma a blocchi del G70 non è molto differente rispetto quello dell'NV40, oltre alle unità extra di shading. Se controlliamo più attentamente, salta però all'occhio che il G70 è stato progettato per gestire più calcoli matematici per ciclo di clock.
Parte dell'obiettivo della 7800 GTX è di aumentare il frame rate nei giochi per offrire un'esperienza di gioco migliore. Per questo scopo, sono necessarie più Unità Logiche Aritmetiche (ALU), così da velocizzare il rendering degli oggetti 3D.
Da questo diagramma a blocchi, vediamo che le ALU sono state aggiunte alla pixel shading pipeline. Ogni mini-ALU contiene un mulitply-add (MADS) istruction set. NVIDIA afferma che le prestazioni delle unità vertex shader sono in questo modo aumentate del 30%.
Pixel Shader | Vertex Shader | |
ALU | 24 | 8 |
Architecture | 2x Vector-4 + Scalar + Norm | Vector-4 + Scalar |
Vector | 4 MAD / 8 flops | |
Scalar | 2 flops | |
Instructions / ALU | 5 | 2 |
Operations / ALU | 10 | 5 |
Flops /ALU | 27 | 10 |
Instructions / Clock | 120 | 16 |
Operations/ Clock | 240 | 40 |
Flops / Clock | 648 | 80 |
Clock Frequency | 430 MHz | 430 MHz |
Instructions / Second | 51.6B | 6.88B |
Operations / Second | 103.2B | 17.2B |
Floating point operations / Second | 278.6B | 34.4B |
Bilinear Filtered Textures per clock | 24 | |
Bilinear Texel Fill Rate | 10.3B | |
Texture Bandwidth (FB + PCI-E) | 44.4GB/s |