High Dynamic Range (HDR) è una nuova funzionalità e solo pochi giochi potranno utilizzare questa tecnologia. Per comprendere quello di cui stiamo parlando, dovrete prima capire il concetto di "dynamic range".
Quando l'occhio umano vede la luna di notte, si percepisce la luminosità perchè attorno non c'è nulla di luminoso. Se quella stessa persona si trovasse, per esempio, sotto un lampione, la luce riflessa dalla luna non apparirebbe così luminosa. Il Dynamc Range è il rapporto tra la luminosità delle parti scure e quelle chiare dell'immagine. Con un computer, i valori sono definiti come unità tra zero e uno, mentre nel mondo reale, il range è tra zero e un numero infinito.
Differenza di luce in FarCry.
HDR fornisce una tecnologia che aiuta i computer ad avvicinarsi al dynamic range che l'occhio umano può percepire. Con l'aiuto di aziende come la "Industrial Light and Magic" (una compagnia di Lucasfilm), lo standard HDR OpenEXR ha preso piede. ILM ha utilizzato questa tecnica per film come Men in Black II e Signs. A questo punto potrete chiedervi: come verrà sfruttato dai giochi? La tecnologia permette di ricreare gli effetti di luce del "mondo reale", in uno spazio surreale. Titoli come Splinter Cell: Chaos Theory e Far Cry prendono vantaggio da questa tecnologia.
Come potete vedere dalle immagini, la luce della torcia è estremamente luminosa. Non sarete in grado di vedere i fili d'erba che ci sono tra voi e la jeep. Potete anche notare l'aura o l'alone che circondano la torcia. Infine, guardate il cielo, e potrete vedere le nuvole illuminate - proprio come sarebbero nella realtà.
Longhorn
Per quanto riguarda il nuovo sistema operativo Microsoft, con il suo Composited Desktop Engine, la 7800 GTX è già, come si dice in gergo, "Longhorn Ready". Secondo NVIDIA, oltre a supportare le Microsoft DirectX 9.0, Shader Modelo 3.0, la GeForce 7800 GTX è anche ottimizzata per la Longhorn Windows Graphic Foundation (WGF) 1.0 e la Longhorn Display Driver Model (LDDM).