Sebbene NV47 secondo noi non è ancora del tutto scartato, dobbiamo ammettere che il G70 è un chip impressionante. Riuscere a garantire prestazioni superiori a quelle della concorrenza con un consumo energetico inferiore è un gran risultato. Lo scenario è esattamente il contrario di quanto visto nel settore mobile con GoForce6800 Ultra e ATi Radeon Mobility X800 XT.
Rimane ancora da vedere quale sarà l'impatto del calcolo in parallelo nelle schede video. Sia AMD che Intel stanno fondendo due core in un die per ottenere alte prestazioni e bassa emissione di calore. SLI e CrossFire sono le varianti principali nella corsa al parallelismo, ma a che costo? Dovremo per forza usare due schede video o una scheda con due core? Saremmo obbligati, per avere le massime prestazioni, a spendere più di mille euro?
Se la strada verso il calcolo parallelo passa dall'aggiunta di un maggior numero di shader, perché non produrre direttamente un chip con 32 pixel shader e 16 vertex shader, invece di puntare a soluzioni con due schede con rispettivamente 16 e 8? Quale progetto costerebbe di più? E i consumatori, sono così presi dalla necessità di potenza grafica da voler pagare questi costi sempre più alti?
Le domande sono molte, ma i fatti dimostrano che ATi e NVIDIA stanno seguendo le orme di AMD e Intel, quindi preparatevi a vedere sempre più schede video con GPU multipla.